A cosa serve la linguetta dietro le scarpe? Anche tu probabilmente non lo sai, ma ecco tutto quello che devi sapere.
A cosa serve la linguetta dietro le scarpe? A prima vista sembra un elemento superfluo, tanto che nessuno lo usa, ma invece ha diverse funzioni che pochi conoscono. Scopriamo a cosa serve questa linguetta, costituita da un pezzo di stoffa da sollevare ogni volta che indossi le scarpe!
Cos’è a linguetta dietro le scarpe
Composta da un pezzo di stoffa o anello situato dietro le scarpe sportive, la linguetta è un elemento comune che si trova in tutte le calzature di questo tipo. Proprio così, se guardi bene le scarpe da ginnastica puoi notare che dietro è presente una linguetta, che sembra fatta per fare da ornamento, visto che pochi sanno a cosa serve realmente.
Di fatto, è evidente che nessuno o pochi la usano, anche perché non sono sicuramente a conoscenza sugli usi da farne. E quindi la domanda sorge spontanea: a cosa serve questa linguetta? Una ricerca approfondita ha messo in evidenza quali sono i modi per usarla e bisogna dire che sono abbastanza utili. Vediamo a cosa serve la linguetta posta sul retro delle scarpe sportive e come usarla!
La linguetta ha un utilizzo versatile e per prima cosa è utile per far mettere le scarpe più facilmente. Infatti, basta tirarla e la scarpa sale meglio sul piede, senza sforzo. È sufficiente infilare un dito nella linguetta e tirare per far sì che le scarpe entrino subito dalla parte posteriore e sul davanti. Si tratta di un’ottima soluzione per prendere le calzature senza sporcarsi quando le suole sono piene di terra o altri residui.
La linguetta dietro le scarpe è utile per non usare le mani
Diverse scarpe di ultima generazione presentano un elementi in gomma al posto della linguetta in tessuto. Anche questo va usato allo stesso modo e permette di non usare le mani per mettere le scarpe.
Invece che essere a forma di linguetta in tessuto, lo fanno di gomma, ma l’uso che puoi farne è lo stesso. Inoltre, puoi usare questi anelli per rimuovere le calzature usando l’altra gamba, sempre senza utilizzare le mani, che magari hai impegnate. In questo modo evitare di rovinare la parte bassa del tallone.
Favorisce l’ingresso dei lacci
Un altro utilizzo della linguetta è quello di poter passare attraverso questo anello i lacci, allo scopo di fermare la scarpa ancora meglio. Questo stratagemma va usato quando si ha difficoltà a tenere bene le scarpe e quindi far passare i lacci negli anelli è molto utile. Basta legare i lacci ed è fatta.
A volte gli anelli, che chiamiamo comunemente linguetta, sono fatti con tessuti che riflettono la luce quando c’è buio. Si chiamano tessuti catarifrangenti e hanno come caratteristica quella di riflettere quando non c’è luce. Seguendo il riflesso dato dalla linguetta puoi trovare le scarpe facilmente anche nelle ore notturne.
Consente di lavare insieme le scarpe e di asciugarle senza farle deformare
Unire le linguette con un laccetto consente di lavare le calzature insieme e di estrarle dalla lavatrice senza perderle. Questo sistema è perfetto se devi lavare le scarpe in lavanderia, dove magari devi mettere tante cose insieme per fare un unico lavaggio. In questo modo le tirerai fuori senza fatica.
Un buon uso della linguetta è quello di poter appendere le calzature facilmente una volta che le hai lavate. In questo modo asciugheranno perfette e non si deformeranno. Se vuoi proteggere le punte puoi mettere all’interno delle scarpe una palla di stoffa, così da farle asciugare meglio.
Come hai notato, le linguette nelle scarpe sono molto utili e ora che sai a cosa servono non ti resta che seguire anche tu questi consigli!