Probabilmente avrete notato le sfere dai colori vivaci sui fili dell’alta tensione, ma non vi siete mai chiesti a cosa servano. Scopriamo la loro funzione.
Forse qualcuno ha già pensato che la loro funzione è solo come un ornamento visibile per evitare che gli uccelli colpiscano i fili quando volano.
A cosa servono le sfere sui fili dell’alta tensione?
Sono lassù sospese per aria, ne siamo consapevoli solo quando alziamo gli occhi al cielo, eppure, la loro funzione è molto più significativa di quanto ognuno di noi possa immaginare e potrebbe persino aver salvato migliaia di vite.
Queste sfere sono molto più grandi di quanto un comune cittadino possa vedere dal basso. Sono anche realizzati in colori vivaci come il rosso o l’arancione, il che ci dà qualche indizio sul loro possibile utilizzo.
Un’altra incognita è il modo in cui vengono posizionati. Se si osserva attentamente, questo tipo di sfere non si trova su un cavo elettrico qualsiasi, il che indica che sono posizionate strategicamente per uno scopo specifico.
Ebbene, queste sfere rosse sono collocate in prossimità di aeroporti, eliporti e luoghi in cui è possibile effettuare voli a bassa quota. La loro funzione è quindi quella di avvisare i piloti dell’esistenza dei cavi più vicini alle loro rotte per evitare qualsiasi tipo di incidente.
Le sfere sono solitamente realizzate in vetro e resina poliestere, hanno un diametro di circa 50 cm e pesano 5 kg. Inoltre, poiché trasportano i cavi elettrici all’interno, sono altamente resistenti alle intemperie grazie ai raccordi in alluminio e alle viti zincate.
Indubbiamente si tratta di un oggetto che ha salvato migliaia di vite. Purtroppo si è iniziato a posizionarli quando la scarsa visibilità dei cavi elettrici aveva già causato un incidente di volo a bassa quota.
Un segnale di avvertimento
Queste sfere sono solitamente presenti anche nelle aree in cui passano i fili dell’alta tensione vicino a fiumi o scarpate. In questi tratti i fili delle linee elettriche possono non essere ben visibili.
Oltre che per gli aeroporti, le sfere rosse sono utilizzate anche in altre aree frequentate dagli aerei. Ad esempio, molti ospedali possono trasferire dei pazienti in elicottero.
Poiché un ospedale non è strutturato come un aeroporto, le sfere possono essere installate sulle linee elettriche vicino all’ospedale per aiutare a guidare il pilota.
Sebbene il rosso sia uno dei colori più comuni utilizzati per queste sfere di segnalazione, possono essere anche di altri colori a seconda del paesaggio circostante.
Così, accanto al rosso possiamo trovare palline bianche o arancioni, e a volte anche combinare questi colori per renderli molto più accattivanti.