Che succede se ti beccano con la carta di identità scaduta? Non tutti lo sanno, continua a leggere per saperne di più.
La vita di tutti i giorni può essere talmente frenetica da farci completamente dimenticare alcune scadenze. Questo accade specialmente con le scadenze a lungo termine: la carta di identità scade ogni dieci anni. Non è raro che qualcuno si dimentichi di dover effettuare il rinnovo, il problema è che la legge non perdona chi dimentica quest’importante data. La carta di identità è un documento di estrema importanza che ogni cittadino deve avere.
Si tratta di un documento di riconoscimento che attesta l’identità di un individuo a livello ufficiale. Su questa carta sono riportati il nome, il cognome, la data di nascita, i segni particolari, l’altezza e la residenza. C’è anche una foto identificativa, la firma del cittadino, la data di rilascio e il comune di rilascio della carta. Esternamente è riportato un codice univoco che identifica immediatamente il cittadino. Queste sono le caratteristiche della carta di identità classica, ovvero quella cartacea. A partire dal 2019, dunque di recente, ha cambiato le sue sembianze.
Adesso è sotto forma di tessera, una tessera simile al codice fiscale. Un formato più comodo che si può conservare comodamente negli scomparti del portafoglio dedicato alle carte di credito. Non è obbligatorio effettuare il cambio del documento cartaceo con quello in plastica fino al momento della scadenza. Adesso scopriamo insieme cosa succede se le autorità ci beccano con il documento scaduto.
Il documento più importante in assoluto è la carta di identità. Tramite essa il mondo ci riconosce e ci permettono di accedere a servizi che necessitano di un riconoscimento legale. Nel momento in cui la nostra è scaduta e i carabinieri o i poliziotti ci fermano mentre siamo alla guida, possiamo tranquillamente farci riconoscere tramite il documento della patente. Anch’esso è un documento di riconoscimento molto valido, ma non possiamo sostituirlo alla carta di identità. In alcuni casi le forze dell’ordine ci riconoscono anche con la carta già scaduta, ma entro alcuni limiti.
Ci sono alcuni ambiti e settori nei quali serve solo ed esclusivamente la carta di identità. Un esempio è proprio quello dei viaggi: senza essa non si può partire per un viaggio. Se si tratta di viaggi nell’Unione Europea il passaporto non serve, quel che serve è la carta di identità che non può essere scaduta, altrimenti non ci fanno espatriare. Si tratta di una forma di tutela: se qualcuno commette un reato non può farla liscia se la sua carta è presente nei sistemi di sicurezza.
Il documento di identità è necessario anche in tantissimi altri ambiti. Ad oggi serve anche per poter effettuare l’iscrizione ad alcuni siti online che pretendono una registrazione che contenga il documento di identità valido. In tal modo si effettua il riconoscimento ufficiale di tutti gli utenti.