Basta un po’ di sale nel caffè per ottenere un effetto che nessuno si sarebbe mai aspettato: provare per credere.
Il caffè è senza dubbio uno dei momenti più piacevoli della giornata. Gli amanti di questa celebre bevanda arrivano a consumarla anche più volte al giorno, anche se il consiglio è sempre quello di non esagerare con la caffeina. Nella colazione il caffè è spesso presente, ma anche a metà mattinata per un break in ufficio, oppure subito dopo pranzo o magari durante il pomeriggio. Inoltre, la maggior parte delle persone preferisce gustare un buon caffè in compagnia di qualche amico, un collega di lavoro, un familiare oppure il proprio o la propria partner.
Il caffè, come noto, può essere anche corretto con un po’ d’alcool (spesso viene usata la sambuca) o magari arricchito con un pizzico di latte che addolcisce ulteriormente la bevanda. Tuttavia, la tendenza dell’ultimo periodo consiste nell’aggiungere nel caffè una sostanza salata al posto di latte, zucchero e altri elementi dolci. In un filmato che è diventato rapidamente virale su TikTok e poi anche nel resto del web emerge un suggerimento a dir poco atipico, ovvero l’aggiunta nel caffè di una puntina di sale.
Ma perché questa mossa? Secondo quanto affermato nel video, il sale andrebbe a togliere il gusto amaro del caffè e consentirebbe di assaporare alcune fragranze che non sarebbe possibile percepire bevendo il caffè nella versione ‘classica’. Effettivamente l’aggiunta del sale consente di cancellare o quantomeno ridurre drasticamente l’amarezza del caffè. Tutto merito del cloruro di sodio, usato proprio per abbassare il gusto amaro in tutti i cibi e gli alimenti.
Una peculiarità che in cucina è nota ormai da moltissimo tempo e che gioca quindi un ruolo anche per il caffè. Con l’amaro che sparisce grazie all’azione del sale, il consumatore di caffè può percepire più facilmente altri aromi, come ad esempio l’umami. L’azione del sale come anti-amaro è stata accertata anche scientificamente. Una ricerca del 1995 ha messo in evidenza come l’aggiunta del sale vada a rendere le miscele più dolci, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare.
Ma allora conviene usare molto il sale per esaltare quei sapori che altrimenti non riusciremmo a degustare? Non esattamente. I medici sconsigliano infatti di abbondare con il sale, dato che un consumo esagerato di questo alimento può provocare un aumento della pressione sanguigna, con il rischio che insorgano gravi patologie cardiovascolari. Bisogna sempre trovare il giusto equilibrio per godere delle proprietà del sale e abbassare i livelli di amaro, sia nel caffè che negli altri alimenti.
Da noi può sembrare davvero strano aggiungere del sale nel caffè, ma in altri luoghi del mondo è una pratica consolidata. Un esempio è il Vietnam, dove la popolazione è abituata ad arricchire il proprio caffè con un po’ di sale e anche con un pizzico di latte condensato per realizzare una sorta di infuso molto gustoso.