Per mangiare il pesce più buono d’Italia bisogna andare in un luogo impensabile: in questo locale si leccano tutti i baffi.
La cucina italiana è senza dubbio una delle migliori al mondo e non è certo un caso se i tantissimi turisti che ogni anno affollano le splendide città del nostro Belpaese lo fanno anche per gustare le prelibatezze tricolori. Tra le tante pietanze più gettonate della cucina italiana ci sono anche quelle a base di pesce, un alimento che è spesso presente nei piatti della tradizione del nostro Paese. D’altronde non è un segreto che il pesce, oltre a essere particolarmente saporito, è ricco di tantissime proprietà che fanno molto bene al nostro organismo e lo preservano dalle malattie. Inoltre il pesce è ricchissimo di fosforo, che consente di mantenere sempre viva la nostra memoria.
L’Italia è un paese quasi interamente caratterizzato da coste e può contare anche su molti splendidi laghi e fiumi. Caratteristiche che fanno sì che la cucina italiana possa proporre delle strepitose ricette con qualsiasi tipologia di pesce.
Quando si vuole fare una bella cena di pesce bisogna però scegliere con attenzione il luogo giusto. Ci sono dei posti, infatti, dove è possibile mangiare un pesce davvero squisito, con una qualità decisamente superiore rispetto agli altri locali.
In genere si preferisce andare a mangiare il pesce nei luoghi di mare, specialmente nei borghi, dove molto spesso il pesce viene cucinato appena pescato. Proprio la possibilità di mangiare del buon pesce fresco spinge tanti visitatori a recarsi nelle città di mare.
Eppure il luogo dove si mangia il pesce migliore d’Italia si trova in una città molto lontana dalle coste. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che il locale dove gustare il pesce più fresco si trova a Milano.
Stiamo parlando del mercato ittico milanese, un posto dove si possono trovare tutte le migliori tipologie di pesce che offre il territorio italiano. Basti pensare ai migliori prodotti del Salento ma anche al gambero rosso di Mazara e molte altre specialità.
Non è tutto, perché sempre a Milano ci sono dei ristoranti dove mangiare il pesce è certamente un’esperienza molto soddisfacente. Coloro che vivono nel capoluogo lombardo conoscono di certo la Trattoria del Pescatore, che colpisce per i suoi tratti rustici con travi a vista.
Nella Trattoria del Pescatore, aperta dal 1976, si possono assaporare alcuni straordinari piatti italiani a base di pesce: i più famosi sono l’astice e l’aragosta alla catalana.
Un altro posto dove recarsi a mangiare il pesce a Milano è certamente il Barmare, molto apprezzato per la cucina mediterranea. Non a caso il pesce proposto dal Barmare – sempre freschissimo – proviene principalmente dal Mar Mediterraneo.
Non è finita, perché la migliore esperienza che si può fare a Milano se si vuole mangiare davvero un ottimo pesce è quella garantita dalla Langosteria di Via Savona.
Oltre all’eleganza del locale, con tanto di musica di sottofondo, i clienti restano estasiati per la qualità dei piatti mediterranei di pesce e ostriche.