É di una scrittrice italiana il libro più letto in Italia, attualmente in cima alla classifica da ben 2 settimane.
Spesso può capitare di pensare che la lettura non sia più un’attività tanto diffuso come qualche anno fa. Se ci si guarda intorno sui mezzi pubblici o nelle sale d’attesa, infatti, è molto più comune vedere persone al cellulare piuttosto che con un libro in mano. Nonostante questa percezione però, nel nostro paese vengono letti molti libri. Vediamo allora qual è il libro più letto in Italia, che al momento si trova in cima alla classifica da bn due settimane di fila.
Sì, per quanto possa non sembrare a una prima occhiata, in Italia vengono letti molti libri. L’Italia ha una lunga tradizione letteraria e culturale ed è stata la culla di numerosi autori e pensatori di fama mondiale. La lettura è considerata un’attività importante nella cultura italiana, e a dispetto di quanto si pensi, sono molti gli italiani che amano leggere libri di tutti i generi, dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla storia.
Complice forse anche l’avvento dei dispositivi elettronici, piccoli device che possono contenere centinaia di libri ed essere facilmente portati in borsa o in tasca, l’accesso alla lettura è davvero alla portata di tutti.
Secondo le statistiche, l’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di lettura, con oltre il 60% degli italiani che leggono almeno un libro all’anno. Inoltre, il nostro è il quinto paese al mondo per il numero di pubblicazioni di libri, con circa 70,000 nuovi titoli ogni anno. A testimonianza di ciò, si tengono molti festival del libro in Italia, che attirano ogni anno migliaia di visitatori.
In Italia, i generi letterari più popolari sono la narrativa, la poesia, la saggistica e la storia. Tuttavia, ci sono anche altri generi che godono di una certa popolarità, come i libri di fantascienza, i gialli, i romanzi storici e i romanzi rosa. La narrativa italiana ha una lunga tradizione che risale al Medioevo, e sono molti gli autori italiani famosi in tutto il mondo per le loro opere di narrativa. La poesia italiana è altrettanto importante, con una lunga tradizione che risale all’epoca dell’Impero Romano.
Il genere del giallo o del romanzo poliziesco ha una grande popolarità, grazie anche a molti autori italiani, scrittori di famose serie di romanzi polizieschi.
Anche il romanzo storico è un genere molto popolare in Italia, con numerosi autori che hanno scritto storie ambientate in epoche passate della storia italiana. Infine, il romanzo rosa, anche detto romance, ha un buon seguito, prevalentemente con molte lettrici che apprezzano le storie d’amore e gli intrecci romantici.
Ma qual è il libro più letto in Italia? Scopriamolo insieme.
Secondo le classifiche il libro più letto in Italia si trova al primo posto sia nella classifica generale sia in quella, ovviamente, degli autori Italiani.
Si tratta di “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” di Michela Murgia.
Un romanzo composto da 12 storie che narrano di momenti di crisi dei vari protagonisti. Nei vari episodi vengono trattate le situazioni e i sentimenti dei personaggi durante le loro vite quotidiane, che hanno a che fare con patologie, lutti, licenziamenti e vicende tipiche del quotidiano.
Un libro che ha sicuramente i suoi validi motivi per essere al primo posto in classifica da ben due settimane.