Sapete quanto guadagna il Papa? Non l’avresti mai detto: la risposta spiazza

Una domanda che si pongono sempre tutti: quanto guadagna il Papa veramente? Gli esperti danno una risposta.

Papa Francesco
Papa Francesco – Imilanesi.Nanopress.it

Si pensa spesso allo Stato del Vaticano come una istituzione, una azienda e una città con una gestione a parte. Il mondo è improtato sul guadagno, quindi viene spontaneo chiedersi quanto guadagna il Papa. Sono state fatte delle ricerche e delle stime da parte degli esperti, mettendo l’accento su quelle che sono le sue entrate e modalità di vita. Una domanda che trova in parte una risposta, anche se alcune porte restano chiuse e le domande restano senza una risposta.

Quanto guadagna Papa Francesco? Stime e cifre

Si parla di Papa Francesco, ma la domanda riguarda la figura del Papa in generale. Quest’ultimo si è insediato il 13 marzo 2013 nella Santa Sede e appena arrivato, inaspettatamente, chiese di rinunciare al crocefisso in oro e altri oggetti sfarzosi come gli accessori spesso indossati dai Papi nella storia.

Non solo, questo Papa in particolare ha voluto fare un’altra rinuncia. Infatti non percepisce alcuno stipendio fisso mensile. È il capo della Chiesa Cattolica ma ha deciso di non avere alcun guadagno in merito al suo ruolo. Può comunque, in caso di bisogno, chiedere di attingere al fondo dello IOR – Obolo di San Pietro – dove sono stati sponsorizzati tutti i progetti della Chiesa Cattolica.

Papa Francesco guadagno
Papa Francesco guadagno-imilanesi.nanopress.it

Il Papa non ha necessità di uno stipendio mensile, godendo di tutti i privilegi di un Capo di Stato e i benefici che lo riguardano. Benedetto XVI ai tempi non ha fatto un passo indietro come Bergoglio, percependo – come si legge su solofinanza.it – uno stipendio di circa 2.500 euro al netto ogni mese.

Guadagno di preti, cardinali e vescovi

A questo punto ci si chiede quale sia il guadagno dei vescovi, dei preti e dei cardinali. Una stima pubblicata su Money ha messo in evidenzia che un prete può arrivare a guadagnare 1.000 euro al mese, aumentando a 1.200 euro per il parroco.

Per il vescovo il discorso è diverso, infatti ci sono delle stime che indicano un guadagno mensile di circa 3.000 euro netti al mese, che è uno stipendio non percepito da un lavoratore medio italiano.

Il cardinale è colui che percepisce uno stipendio più alto, essendo un grado assoluto nella gerarchia della Chiesa Cattolica. Il Cardinale prima di diventare un Papa, diventa cardinale in conclave con uno stipendio netto di 5.000 euro.

Ci sono anche i preti militari che fanno parte dell’Esercito Italiano e dipendenti dello Stato Italiano. In questo caso si parla di circa 4.000 euro al mese.

Papa Francesco
Papa Francesco-imilanesi.nanopress.it

Sono moltissimi i preti che decidono di svolgere anche attività di insegnamento presso le scuole, di religione soprattutto. L’Istituto scolastico verserà come stipendio una quota mancante come da livello di anzianità dettato dalla legge italiana. Un vero e proprio lavoro, con gerarchie differenti che mettono l’accento su stime particolari e interessanti.

Impostazioni privacy