Sapete quanto guadagna un insegnante in Italia? Il compenso che non ti aspetti

Lo sai quanto guadagna un insegnante nel nostro Paese? Bisogna fare delle differenze ma, sicuramente, non ti aspetti questo compenso. Ecco le cifre.

Insegnante in classe
Insegnante in classe – imilanesi.nanopress.it

Se stai pensando di diventare un insegnante ti interesserà sicuramente sapere quanto guadagna chi esercita questa professione. Di seguito andremo a vedere le varie differenze di stipendio in base alle diverse categorie. Ti indicheremo anche qual è il percorso di studi da seguire per arrivare a poter sedere dietro la cattedra.

Insegnante
Insegnante – imilanesi.nanopress.it

Quanto guadagna un insegnante in Italia

Per capire quanto guadagna un insegnante bisogna per prima cosa vedere le differenze che ci sono tra questi. Infatti in base all’ordine di scuola cambia lo stipendio e il percorso formativo che porta all’insegnamento. Vediamoli di seguito insieme:

  • Insegnante di scuola dell’infanzia e primaria: si insegna ai bambini dai 3 ai 5 anni e dai 5 agli 11 anni circa. Per poter insegnare in questo caso serve una Laurea in Scienze della formazione primaria. Che sia di vecchio o nuovo ordinamento. Oppure è valido anche il Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola Magistrale o il Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico. In tal caso però solamente se conseguiti entro l’anno scolastico 2001/02. Lo stipendio? All’inizio della carriera lo stipendio è circa sui 18.000 euro lordi. Mentre dopo 35 anni di servizio a 27.000 euro lordi.
Ecco quanto guadagna un insegnante in Italia
Ecco quanto guadagna un insegnante in Italia – imilanesi.nanopress.it
  • Professore di scuola media: si insegna in una scuola secondaria di I grado. Per poter insegnare in questo caso occorre un diploma di scuola superiore (solo per gli insegnamenti tecnici) oppure Laurea di vecchio ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di nuovo ordinamento. O ancora Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti di vecchio ordinamento. Lo stipendio? All’inizio della carriera lo stipendio è meno dei 22.000 euro lordi. Mentre dopo 35 anni di servizio a 32.000 euro lordi.
  • Professore di scuola superiore: si insegna in una scuola superiore secondaria di II grado. In questo caso il titolo di studio conseguito influirà sulla materia da insegnare. Ad esempio per insegnare matematica bisogna avere una Laurea Magistrale in Matematica e così via. Lo stipendio? All’inizio della carriera lo stipendio è circa sui 21.700 euro lordi. Mentre dopo 35 anni di servizio a 34.000 euro lordi.

Stipendio di un professore universitario

Per diventare professore universitario ordinario a tempo pieno il percorso è diverso così come lo stipendio. Infatti bisogna fare un percorso per arrivare ad essere un professore ordinario a tempo pieno che è il massimo che si può raggiungere. Bisogna avere una laurea e non solo.

Tra le altre cose da avere ci sono: un dottorato di ricerca, essere un ricercatore universitario, diventare un professore associato. Quando si raggiungono un monte di ore che va dalle 250 alle 350 all’ano si può partecipare al concorso per diventare un professore ordinario.

Professore universitario
Professore universitario – imilanesi.nanopress.it

Ci sono poi altri professori e sono:

  • Professore associato a tempo definito: guadagna dai 36.000 ai 54.000 euro lordi all’anno circa;
  • Professore associato a tempo pieno: guadagna dai 52.000 ai 96.000 euro lordi all’anno circa;
  • Professore ordinario a tempo definito: guadagna dai 49.000 ai 72.000 euro lordi all’anno circa;
  • Professore ordinario a tempo pieno: guadagna dai 75.000 ai 131.00 euro lordi all’anno circa.

Questa, dunque, è la panoramica attuale degli stipendi degli insegnanti nel nostro Paese.

Impostazioni privacy