Quanto prende un poliziotto in Italia di stipendio? La stima delle cifre calcolate dagli esperti del settore.
La domanda che viene spesso posta è quando possa prendere un poliziotto italiano di stipendio. Gli esperti hanno voluto fare una piccola stima, prendendo in considerazione diverse tipologie di poliziotto e grado acquisito nel tempo. In linea generale, anche questi stipendi possono variare nel tempo, ma è stata comunque ottenuta una retribuzione di massima seppur non precisa. Facciamo chiarezza.
Quanto prende un poliziotto di stipendio?
Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine prendono uno stipendio che può variare nel tempo. Secondo le stime proposte da alcuni esperti del settore, il dato è fermo all’ultimo rinnovo di contratto.
Un rinnovo che ha soddisfatto una parte degli agenti, con incrementi non così alti, anche se per i prossimi anni potrebbero esserci delle variazioni sul campo. Il personale in divisa effettua un ottimo lavoro, giorno dopo giorno, con grande stima da parte di tutta la popolazione italiana.
Un lavoro che potrebbe essere evidenziata come una passione, per servire lo Stato e rendersi disponibili sotto ogni punto di vista.
Dalla sicurezza ai fatti di cronaca, le Forze dell’Ordine sono sempre un passo avanti. Detto questo, in generale, quando si parla dello stipendio del corpo di Polizia ci si basa su una tabella, con esclusione di indennità e straordinari. Il calcolo su 13 mensilità è di circa 19mila euro ogni anno.
Sempre in linea generale, si parla di 1.400 euro mensili lordi, con detrazione della quota INPS – Fondo di Credito e ritenuta IRPEF per arrivare al netto. Questo potrebbe quindi arrivare sui 1.100 – 1.200 euro al mese che aumentano a seconda dei gradi e degli anni di servizio.
Indennità e altri assegni
Le tabelle sono a disposizione degli agenti delle Forze dell’Ordine, con aggiornamento ad ogni firma del rinnovo contratto. Gli importi sono al lordo, con aumenti di 44,73 euro o 63,70 a seconda del contratto e del ruolo ricoperto.
Ci sono poi altre indennità che possono riguardare l’assegno di funzione – con aumento di 12 euro per le varie categorie – e anche un premio per coloro che hanno svolto il lavoro in maniera ineccepibile. Poi si calcola anche il FESI, ovvero il premio produttività per gli agenti. Una tantum che si paga prima dell’estate, come se fosse la quattordicesima mensilità.
Ne consegue che lo stipendio base di un poliziotto delle Forze dell’Ordine possa essere di circa 1.200 euro. Poi si aggiungono le varie indennità e i premi produzione. Gli stipendi sono differenti a seconda del ruolo e della professione che si svolge all’interno del Commissariato.
Questi sono dati di massima, non precisi. Le stime sono state fatte da esperti del settore che si sono basati sulle tabelle a disposizione, con quote mensili e annuali. Le stesse fanno riferimento all’ultimo rinnovo del contratto.