Sapone di Marsiglia, mettilo in lavatrice: ti regala un risultato straordinario

Il sapone di Marsiglia usato in lavatrice regala un risultato straordinario. Scopriamolo insieme.

sapone di marsiglia
sapone di marsiglia- imilanesi.nanopress.it

 

Inoltre alcuni detersivi tradizionali contengono ingredienti che sono in grado di provocare irritazioni sulla nostra pelle.

Detersivi ecologici Vs detersivi commerciali

Tra gli ingredienti dei detersici di uso comune sono presenti sostanze chimiche alquanto complesse. Nella sua composizione ad esempio spiccano gli agenti tensoattivi efficaci contro le macchie grasse.

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia – imilanesi.nanopress.it

Alcuni tensioattivi che venivano usati in passato erano in grado di provocare della schiuma che rimaneva in modo permanente sulle acque di fiumi e mari.

Questa condizione impediva il trasferimento di ossigeno dall’atmosfera all’acqua, alterando la qualità dell’acqua e della vita acquatica.

Lavatrice a pieno carico
Lavatrice a pieno carico – imilanesi.nanopress.it

I detersivi per lavatrice contengono anche molti altri composti, come: sostanze anticalcare, enzimi, e agenti per rendere più bianchi i vestiti, profumi, ecc.

Non tutte queste sostanze sono dannose per l’ambiente o per la nostra salute, ma se si preferisce sapere con cosa laviamo i nostri indumenti, una buona opzione è usare un sapone di cui si conosce la composizione al 100%.

Il componente di maggiore preoccupazione nei detersivi per lavatrice sono i fosfati, utilizzati per contrastare la durezza dell’acqua (nelle zone con presenza di calcare o acqua dura). Il problema è che quando raggiungono fiumi e laghi contribuiscono alla proliferazione delle alghe che provocano la morte dei pesci per mancanza di ossigeno nell’acqua.

L’alternativa ai detersivi tradizionali sono i detersivi ecologici.

Pezzi di sapone di Marsiglia
Pezzi di sapone di Marsiglia – imilanesi.nanopress.it

L’opzione più tradizionale e semplice di tutte è il sapone di Marsiglia con il quale si possono lavare i vestiti in lavatrice oppure a mano e ottenere quell’odore di “pulito” che a volte ci manca.

Unito al bicarbonato di sodio restituisce un bianco invidiabile e morbido al bucato.

Sapone di Marsiglia nella lavatrice: qual è il risultato?

Il sapone di Marsiglia è ipoallergenico e particolarmente adatto per tessuti delicati come i vestiti dei bambini. È composto per il 70% da olio di oliva e per il 30% da olio di cocco, senza profumi e senza conservanti.

Può essere utilizzato sia per il lavaggio a mano, sciogliendo un bicchiere di scaglie ogni 5 litri di acqua tiepida, sia per la lavatrice, sostituendo metà della vostra dose abituale di detersivo con scaglie di sapone di Marsiglia.

Inoltre è privo di olio di palma, vegano, biodegradabile, e viene prodotto in Francia.

Si può acquistare il sapone di Marsiglia in scaglie o crearne uno in casa. Di solito è più economico acquistare il pezzo classico di sapone e grattugiarlo da soli a casa.

In questo modo mettere un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia nella vaschetta della lavatrice assicura un bucato non solo dal bianco unico, ma con un classico profumo di pulito.

Il consiglio è utilizzarlo in questa opzione con acqua tiepida o calda e per programmi lunghi. Questo modo garantisce che i fiocchi si dissolvano correttamente durante il lavaggio.

Se invece avete intenzione di lavare con acqua fredda o con programmi brevi, meglio sciogliere due cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia in un contenitore di acqua tiepida (in modo che le scaglie si sciolgano facilmente).

Quindi non resta che versare questa miscela nel cassetto della lavatrice o direttamente nel cestello. Nota. Non è necessario che i fiocchi si sciolgano al 100%, basta che siano morbidi.

Sapone di Marsiglia al 72%
Sapone di Marsiglia al 72% – imilanesi.nanopress.it

Inoltre si potrà strofinare il sapone direttamente sull’indumento e lavarla a mano come di consueto. C’è sempre qualche capo delicato che necessita di un trattamento speciale.

Un uso ideale della saponetta di Marsiglia è quello di rimuovere le macchie dai vestiti. Basterà strofinare la macchia con la saponetta di Marsiglia prima di mettere i vestiti in lavatrice.

Impostazioni privacy