Sapevi che mettendo a bollire sapone e acqua ottiene una soluzione straordinaria? Scopriamo cosa succede se metti questi ingredienti in una casseruola e cosa puoi fare con la soluzione ottenuta!
Pulire le padelle è una delle cose più difficili e noiose da fare, tuttavia è necessario per averle sempre pronte da utilizzare per i cibi. Purtroppo, capita a volte di non pulirle alla perfezione a causa di cibi attaccati, di incrostazioni, di bruciature che inevitabilmente rendono le padelle annerite e difficili da scrostare. Come fare in questi casi?
Gettare via le padelle non è certamente la cosa da fare, visto che costano anche tanto, per cui è necessario ricorrere ad una soluzione che risulti efficace e sbrigativa.
Ecco che entra in azione un ingrediente facilmente reperibile e anche economico, il sapone, che bollito insieme a dell’acqua in una casseruola è capace di darti la soluzione perfetta per avere padelle lucenti e brillanti. Scopriamo come fare per preparare un prodotto per le padelle naturale, efficace e a basso costo!
Pulire le padelle con sapone e acqua bollente
Un trucco per pulire alla perfezione le padelle e in poco tempo è preparare una soluzione con sapone e acqua bollente. Si tratta di un metodo estremamente efficace per avere padelle splendenti e per togliere l’unto e la sporcizia in pochissimo tempo.
Non solo, è una soluzione delicata, che non danneggia le padelle e non fa perdere loro le eccezionali proprietà antiaderenti. Anche se è bruciata e molto sporca, questa soluzione ti consentirà di togliere tutto lo sporco e i residui di cibo, e di trattarla delicatamente. Ecco di seguito come preparare questa soluzione naturale:
- Riempi la padella con acqua fino a coprire tutta la superficie
- Versa all’interno una goccia di detersivo per piatti
- Metti la padella a fuoco medio e fai bollire l’acqua per circa 10-15 minuti
Raggiunto il bollore, togli la padella dal fuoco e attendi qualche minuto che si raffreddi. Potrai eliminare facilmente il grasso e lo sporco che erano attaccati alla padella usando una semplice spugnetta. Puoi applicare questo metodo anche su altre casseruole o pentole che usi ogni giorno.
Aceto e bicarbonato di sodio per pulire le padelle
Due ingredienti usati spesso per le faccende domestiche sono l’aceto e il bicarbonato di sodio. Per usarli ecco come fare:
- cospargere con il bicarbonato l’esterno della padella
- versare sopra l’aceto bianco
- aspettare un po’ e poi strofinare con una spugnetta abrasiva
Dopo aver svolto questa operazione, prendere un panno asciutto e asciugare la padella. Se all’interno della padella c’è grasso e unto, prepara una pasta con sale, acqua e bicarbonato di sodio e strofina. Fai agire il composto per circa 30 minuti, poi versa un po’ di aceto bianco e infine pulisci con una spugnetta abrasiva. In questo modo toglierai qualsiasi bruciatura dalla padella, che risulterà brillante.
Pulisci la padella con il ketchup
Anche se ti sembrerà strano, il ketchup è un ingrediente efficace per pulire la padella. Ovviamente anche tu lo usi per insaporire i cibi, ma puoi anche usarlo per eliminare grasso e unto che spesso riempiono le padelle.
Per usarlo, spremi il ketchup nella padella, coprendo il fondo, e fai agire per 1 ora circa. Trascorso il tempo, risciacqua con acqua tiepida e detersivo per piatti e vedrai che la tua padella sarà pulitissima e perfettamente sgrassata!
Sgrassa le padelle con il detergente per piani cottura in ceramica
Per togliere il nero dalle padelle anche il detergente per piani cottura in ceramica è piuttosto efficace. Infatti, farà splendere le padelle e le farà tornare come nuove.
Metti all’interno della padella una piccola quantità di prodotto e strofina delicatamente con una spugnetta di alluminio. Abbi cura di risciacquare la padella usando acqua e detersivo per piatti e vedrai che risulterà brillante e splendente!
Seguendo tutti questi consigli potrai avere padelle sempre pulitissime e libere da qualsiasi incrostazione!