Come fare il sapone liquido fatto in casa? Bastano tre ingredienti principali per realizzare qualcosa anti spreco ed economico.
È possibile realizzare un buonissimo e profumato sapone liquido fatto in casa per le mani? Gli esperti del pulito mettono in campo tutto il loro sapere. Con soli tre ingredienti, di uso comune, si potrà realizzare qualcosa di unico divertendosi. Questo non solo consente di avere un prodotto ottimo per lavarsi le mani, ma anche un anti spreco naturale che fa risparmiare sul budget di fine mese. Quali sono gli ingredienti e il procedimento? Facciamo chiarezza.
Sapone liquido fatto in casa: 3 ingredienti principali
Il sapone liquido è un prodotto must in tutte le case. Presente in bagno e in cucina, consente di lavare e igienizzare le mani velocemente avvalendosi di ingredienti emollienti e idratanti. Gli esperti del pulito e del benessere hanno voluto svelare un piccolo segreto, con un prodotto fai da te d’eccezione.
Gli ingredienti sono i seguenti:
- Sapone di Marsiglia;
- Acqua calda;
- Colorante;
- Olio essenziale a piacere.
L’obiettivo è quello di creare una serie di contenitori con del sapone all’interno che da stato solido diventa liquido. Non è un procedimento difficile da mettere in pratica ed è anche divertente.
Ideale per chi ama il fai da te, realizzare le cose direttamente in casa oppure per le famiglie numerose che usano tantissimo prodotto.
Preparazione e modalità d’uso
Preparare questo prodotto fai da te non è difficile, basta infatti seguire i vari passaggi dettati dai professionisti del pulito.
La prima cosa da fare è la seguente:
- Prendere una bacinella grande e grattuggiare il sapone di Marsiglia a disposizione;
- Versare all’interno della bacinella un litro di acqua bollente e iniziare a mescolare bene, sino a quando il sapone in scaglie non si sarà sciolto completamente.
Il composto liquido si lascia dentro la bacinella sino a quando non si solidifica. È un modo intelligente per moltiplicare il prodotto e averne in grandissime quantità.
Subito dopo che si è solidificato procedere prendendo un frullatore:
- Tagliare in pezzi il sapone solidificato e metterlo dentro il frullatore, aggiungendo dell’acqua calda;
- Frullare e al fine che la sostanza diventi liquida, omogenea e sostanziosa.
Questo procedimento dovrà essere fatto per tutto il sapone solidificato che si ha a disposizione. Subito dopo si potrà aggiungere del colorante artificiale per rendere il prodotto ancora più bello ed elegante. Non solo, a piacere non dovrà mancare qualche goccia di olio essenziale così da donare una profumazione ottimale al sapone mani fatto in casa.
Riassumendo, con un solo panetto solido di sapone classico si potrà ottenere quello liquido in grandi quantità risparmiando sul budget familiare. Una volta che il liquido è pronto, basterà versarlo direttamente nei contenitori con dosatore e usarlo ogni volta che si desidera.