Sbarazzati delle formiche con questo metodo biologico: non faranno più ritorno

Con questo metodo biologico, molto semplice da realizzare, non dovrai più preoccuparti delle formiche nel tuo giardino.

Mezza bottiglia
Mezza bottiglia -Imilanesi.nanopress.it

Il ritorno della bella stagione porta con sé tanti aspetti positivi ma anche qualche problema. Tutti i proprietari di casa sanno bene che sole e caldo vuol dire anche dover di nuovo fare i conti con gli insetti che tornano a popolare tutti gli ambienti interni. Da maggio a settembre è facile trovare nelle stanze della propria casa zanzare, mosche, api e chi più ne ha più ne metta. E non è tutto, perché con le belle giornate ricompaiono anche le formiche, che scorrazzano per casa alla ricerca di cibo e un posto comodo per la loro colonia. Le formiche, oltre che in casa, possono invadere facilmente anche il giardino e per questo in molti agiscono per eliminarle.

Eliminare le formiche con questo semplice metodo biologico: l’efficacia è garantita

Per sbarazzarsi delle formiche in tanti si affidano ai vari prodotti chimici in commercio, che solitamente agiscono con efficacia. Tuttavia, dato che si tratta di sostanze chimiche, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad altre soluzioni, ovvero quelle biologiche. Tanto per fare un esempio, per tenere le formiche lontane dagli alberi da frutto basta cospargere la zona interessata di cenere della legna.

Formicaio
Formicaio – Imilanesi.Nanopress.it

La cenere della legna contiene una serie di sostanze particolarmente benefiche, tra cui il calcio, il fosforo e il potassio. Ognuno di questi elementi consente alle piante di crescere forti e rigogliose.

Oltre a questa peculiarità, la cenere della legna – che deve essere fredda, ndr – può tenere lontane le formiche se sparsa correttamente intorno agli alberi da frutto. In questo modo andremo a creare una barriera insormontabile per le formiche, che non potranno fare altro che tenersi alla larga.

Fatto ciò, possiamo ora procedere nell’eliminazione delle formiche tramite un mix molto efficace. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è del bicarbonato di sodio, un po’ di zucchero a velo e dell’acqua.

Prendiamo una bottiglia di plastica e tagliamo il fondo, così da ricavare una sorta di contenitore. All’interno mettiamo 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 5 cucchiaini di zucchero a velo. Questi due elementi insieme sono l’ideale per combattere le formiche. Lo zucchero a velo, come noto, attira questi insetti, mentre il bicarbonato di sodio stermina il formicaio.

Con questo mix spariranno per sempre

Una volta aggiunti i cucchiaini di zucchero a velo e bicarbonato di sodio si va a creare un composto mischiando per bene. Infine si aggiunge un po’ d’acqua per ottenere una miscela ancora più efficace. Il contenitore con dentro questa soluzione va ora messo in giardino, a fianco al formicaio. Prima, però, è meglio fare qualche piccolo buco al fondo di bottiglia così da facilitare l’ingresso delle formiche.

Formiche
Formiche – Imilanesi.Nanopress.it

Non appena il composto è diventato omogeneo si può procedere con il passaggio finale. Il contenitore con il mix viene messo a fianco al formicaio, in modo da attirare le formiche.

Gli insetti, nel giro di poco tempo, cominceranno a entrare dentro il fondo di bottiglia, raggiungendo il composto e portandolo all’interno del formicaio. In questo modo il mix che abbiamo creato risulterà letale per la regina madre.

Impostazioni privacy