Quanto sono antipatiche quelle macchie bianche sui muri di mattone esterni? Basta poco tempo per eliminarle completamente.
I muri di mattoni esterni rendono il cortile autentico, con note tradizionali che si fondono perfettamente allo stile rustico che si trova prettamente nelle campagne. Un materiale di pregio, come il legno, spesso e volentieri lasciato “grezzo” proprio per non rovinare la sua essenza e la sua bellezza. Tuttavia, essendo esterno, le condizioni del meteo non aiutano e nel tempo possono svilupparsi le classiche macchie bianche sui muri che rovinano la bellezza di questo materiale deteriorandolo poi con gli anni. Da cosa sono causate queste macchie e come eliminarle una volta per tutte? La parola agli esperti.
Quali sono le cause delle macchie bianche sui muri di mattoni?
La tradizione e l’eleganza di fondono, infatti sono moltissime le persone che tendono a lasciare i mattoni al naturale sui muri esterni senza alcun trattamento o colore diverso. Dallo stile accativante, rimandano alla campagna francese o quella italiana come nell’entroterra Ligure e Toscano tra il verde dei boschi e il blu del cielo.
Una scelta coraggiosa e che si sposa perfettamente con lo stile rustico, anche se con il tempo si è accostato positivamente anche ad altri stili come l’industrial o lo shabby. Quando si tratta dell’esterno, le condizioni del meteo e le stagioni che cambiano impattano su questi elementi rovinandoli completamente.
I muri di mattoni sono spesso colpiti dal calcare formato a causa della pioggia che penetra sulla mattonella, formando quelle fastidiose macchie bianche.
Non si tratta solo di macchie antiestetiche, ma anche di un processo di deterioramento che potrebbe nel tempo rovinare il mattone sino a farlo sbriciolare. Il calcare macchia, corrode e si espande per tutte le superfici: non è facile fermarlo, soprattutto in una zona esterna esposta direttamente alla pioggia e umidità.
Se non si può fermare è però possibile eliminarlo con alcuni metodi economici e grazie ad ingredienti che si trovano in casa.
Eliminare le macchie dei mattoni esterne con questo ingrediente
Come accennato, il calcare prende possesso delle superfici interne ed esterne della casa. A formarlo è l’acqua, come la pioggia, che man mano batte sulla mattonella sino a penetrare e creare le macchie di colore bianco.
Per eliminarle e far tornare il mattone al suo stato di bellezza al naturale, si procede a step. La prima cosa da fare e passare l’aspirapolvere per eliminare ogni tipo di particella e detrito depositato lungo le mattonelle.
Subito dopo si riempie un secchio con acqua caldissima arricchita da detersivo per i piatti: la soluzione deve essere strofinata lungo le zone di interesse. Prendere una scopa per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Si passa all’ultimo step, ovvero il vero trucco per rimuovere le macchie di colore bianco più o meno grandi. Prendere un secchio con dell’acqua calda e candeggina (circa 300 ml). La soluzione deve essere applicata sulle macchie e lasciata agire per 15/30 minuti.
Prendere una scopa e strofinare sino a quando non saranno completamente sparite. L’operazione sarà da ripetere più volte durante l’inverno, ma questo è il metodo perfetto per eliminare ogni traccia di macchia bianca.