L’anticiclone africano Scipione è in arrivo sul nostro paese. Ecco quando e dove si registreranno le temperature più alte.
Dopo una primavera quasi del tutto assente, sta per accadere quello che in molti si aspettavano, ovvero l’esplosione improvvisa del caldo estivo. Niente mezzi termini dunque, le temperature si faranno presto roventi in molte città italiane, confermando la quasi totale assenza del clima primaverile. Vediamo cosa si aspettano i meteorologi per i prossimi giorni.
L’anticiclone africano Scipione è in arrivo
La situazione meteorologica degli ultimi anni è sicuramente il segnale di come il clima sta cambiando. In gran parte della nostra penisola si sono verificate forti piogge e temporali fino alla fine di maggio. Il risultato è stato quello di una primavera appena accennata durante qualche giornata di aprile.
La transizione ha quindi visto un inverno tardivo e più tosto mite, una vera e propria primavera delle piogge e ora ci si prepara per il caldo torrido. Proprio così, perché per il weekend in arrivo si attendono temperature che potranno superare anche i 30° C. E se al sud il clima è ancora un po’ incerto, al nord e al centro del nostro paese il caldo sta già prendendo il sopravvento. Il tutto è dovuto all’arrivo di Scipione, l’anticiclone africano che si sta affacciando sulla nostra penisola, il primo della stagione estiva.
L’anticiclone africano, noto anche come “alta pressione africana”, è un sistema atmosferico che si forma sopra l’Africa settentrionale e centrale durante l’estate boreale, tra giugno e agosto. Si tratta di un’area di alta pressione atmosferica che si estende verticalmente per diverse migliaia di metri, con un centro che si sposta nel corso della stagione estiva.
Si tratta di un vasto sistema di correnti d’aria che si estendono dalle regioni tropicali dell’Atlantico occidentale fino al Mediterraneo e al Medio Oriente. Queste correnti d’aria tendono a bloccare le perturbazioni atmosferiche che si formano nell’Oceano Atlantico, impedendo alle correnti umide di penetrare nell’Africa settentrionale e portando ad un clima caldo e secco.
L’alta pressione africana può causare ondate di calore intense e prolungate in Europa, soprattutto nelle regioni mediterranee, dove l’anticiclone africano può spingersi verso nord e portare con sé aria calda e secca.
Il tempo per i prossimi giorni
Proprio durante questo fine settimana potremo iniziare a renderci conto del clima che cambia, a partire dalle temperature che inizieranno a diventare sempre più calde.
La notizia è certa, il caldo inizierà a farsi sentire già da questo fine settimana, proprio per l’anticiclone africano che arriva sul nostro paese. Stando a quanto previsto, domenica 18 giugno sarà la giornata più calda per tutta l’Italia, con temperature massime che arriveranno fino ai 32° C nelle zone della Sicilia, della Sardegna e nell’area della pianura padana.
Ma quello del weekend sarà solo l’inizio, in quanto l’anticiclone denominato Scipione si intensificherà a partire dalla prossima settimana. La giornata più calda per il paese è attesa per il 21 giugno, proprio il giorno del solstizio d’estate. Per mercoledì si attendono temperature molto elevate, con percezione fino ai 40° C.
In questo caso le zone interessate dalle temperature più alte saranno la Sicilia e la Sardegna, ma non mancheranno ondate di calore su tutta la penisola, concentrate principalmente in pianura e sulle zone costiere.
Questa sarà la prima ondata di caldo africano che ci accompagnerà per l’estate, anche se sono attesi dei brevi temporali nel nord Italia.