Con questo rimedio facile e veloce i cattivi odori spariranno: lo scarico della doccia profumerà tantissimo.
Uno dei momenti più gradevoli della giornata è senza dubbio quando decidiamo di concederci una bella doccia rigenerante. Nei mesi autunnali e invernali una bella doccia calda è proprio quello che ci vuole, mentre nelle stagioni più calde optiamo per una doccia fresca. In entrambi i casi il nostro corpo ne uscirà particolarmente giovato e anche la mente potrà godere dei benefici di un momento di grande relax come quello della doccia. Per farla breve, oltre che per igienizzarci al meglio la doccia è senza dubbio uno dei rimedi principali per scacciare lo stress accumulato durante la giornata.
Come far tornare a profumare lo scarico della doccia: il metodo semplice
Tuttavia, proprio il box doccia è uno dei luoghi dove possono concentrarsi maggiori problematiche. Il bagno, come noto, è una delle stanze della casa dove possono formarsi facilmente umidità, muffa e cattivi odori. Specialmente nella doccia queste criticità possono emergere con più frequenza, costringendoci ad intervenire per tornare a fare la migliore doccia possibile.
Solitamente per i ristagni e per l’umidità la soluzione più efficace è quella di ricorrere ad una pulizia approfondita, magari scegliendo di intervenire con prodotti biologici e naturali che riescono a garantire ottimi risultati senza impattare sull’ambiente.
Anche per lo scarico della doccia possiamo servirci di alcuni rimedi naturali che puliscono a fondo e donano un profumo inebriante, eliminando i cattivi odori. Il primo ingrediente che è possibile utilizzare per questo scopo è l’aceto.
Questo elemento, infatti, possiede alcune proprietà che lo rendono perfetto per pulire a fondo la casa. L’aceto è l’ideale anche per lo scarico della doccia. Tutto ciò che bisogna fare è procurarsi un contenitore pieno di acqua bollente (va bene un secchio) e aggiungere all’interno mezzo litro di aceto bianco.
Dopo aver mescolato per bene, si versa la soluzione dentro gli scarichi, attendendo qualche ora prima di verificarne gli effetti. Se tutto è andato per il verso giusto non dovremo più avere a che fare con i cattivi odori.
Un altro elemento eccezionale per la pulizia degli scarichi è il bicarbonato di sodio, anch’esso molto gettonato per le pulizie domestiche. Anche in questo caso si può utilizzare un secchio pieno di acqua bollente, dove andremo a sciogliere all’interno un bicchiere di bicarbonato di sodio per poi versare la soluzione negli scarichi.
L’alternativa consiste nel mettere direttamente due cucchiai di bicarbonato di sodio nello scarico, attendendo qualche ora prima di versare all’interno dello scarico stesso l’acqua bollente.
Anche sale grosso e acido citrico per lo scarico: tornerà a profumare tantissimo
Il sale grosso è un altro alleato che ci consente di pulire a fondo lo scarico e far sparire per sempre i cattivi odori. Si mettono due cucchiai di sale grosso nello scarico e si lascia agire per tutta la notte.
Il mattino successivo si prende un secchio di acqua bollente e si versa il liquido all’interno dello scarico: i cattivi odori resteranno solo un brutto ricordo.
Infine, per intervenire sullo scarico si può usare anche l’acido citrico. Basta scioglierne 150 grammi in un litro d’acqua calda: la soluzione va poi versata dentro lo scarico.
Dopo qualche ora si può tornare a usare la doccia respirando a pieni polmoni: i cattivi odori saranno spariti.