Scarico intasato? Non c’è bisogno di chiamare l’idraulico grazie al metodo del tappo. Solo così si risolve tutto in pochi secondi.
È quasi impossibile prevedere tutte le volte che il lavello si intasa e bisogna chiamare l’esperto. Nella maggior parte dei casi, nel momento in cui lo scarico subisce pressione e i detriti si accumulano, l’acqua non scorre e si rischia di allagare tutta la cucina. Per fortuna, gli esperti insegnano come contrastare questa manifestazione, non solo con attenzioni maggiori ma anche grazie al metodo del tappo. Risolvere il problema dei tubi intasati è facilissimo.
Tubi del lavello intasati, quali sono le cause?
Non è facile mantenere una casa pulita e fare tutto nel migliore dei modi, soprattutto perché non c’è mai il tempo da dedicare alle varie faccende domestiche. Tuttavia, ci sono degli atteggiamenti che andrebbero evitati onde evitare di dover chiamare tecnici professionisti rischiando i dover pagare una fattura molto alta.
Gli scarichi di bagno e cucina si intasano continuamente, non solo per una serie di motivi apparentemente estranei alla proprio volere ma anche per disattenzione e stile di vita non adeguato. Stiamo parlando dell’abitudine pessima di buttare tutti i residui di cibo all’interno dello scarico del lavandino della cucina, mentre si lavano i piatti.
Se il lavandino non è predisposto con un cestellino dedicato alla raccolta rifiuti, non si dovranno mai gettare all’interno dello scarico sperando che l’acqua se li porti via. In generale, i detriti di questo tipo incontrano i residui di detersivo e si compattando tra loro creando un ingorgo: è in quel momento che l’acqua non passa più dai tubi creando un cattivo odore e anche una fuoriuscita di acqua e rifiuti che solo un idraulico potrà mettere a posto.
Metodo del tappo: addio tubi intasati
È possibile ovviare a questo annoso problema? Inutile negarlo, tutti una volta nella vita – seppur accidentalmente – hanno versato i rifiuti di cibo all’interno dello scarico del lavandino. I tubi si sono intasati e il lavandino ha iniziato ad emettere degli odori molto particolari.
Se non c’è alcun modo di raccogliere questi pezzetti di cibo che resta sul piatto, c’è un metodo da adottare che può salvare letteralmente gli scarichi e anche il portafoglio. Servirà solamente una bottiglietta con un tappo di plastica e una buona manualità. Come procedere?
- Prendere la bottiglia e inserirla per il tappo a testa in giù, dove c’è lo scarico
- Tagliare la parte della bottiglia che non serve
- Prendere un chiodo e scaldarlo con l’aiuto di una candela/fornello per poi bucare il tappo e alcune delle parti vicino ad esso
- Rimettere la bottiglia nella posizione iniziale.
Man mano che si lavano i piatti, si potrà notare che la bottiglietta si riempie di residui di cibo lasciando il lavandino libero e lo scarico non intasato. Svuotare il cestello fai da te e utilizzare nuovamente ad ogni lavaggio dei piatti.