Per liberare lo scarico intasato non devi usare la soda caustica. Ti bastano solo 2 cucchiai di questo ingrediente naturale per risolvere. Vieni a scoprire di cosa stiamo parlando.
Ti sarà sicuramente capitato di trovare lo scarico intasato del lavandino e non sapere cosa fare. La prima cosa a cui si pensa è la soda caustica ma per questa volta dimenticala. Questa è molto efficace ma è meglio utilizzarla per otturazioni molto gravi in quanto è molto corrosiva e può andare a danneggiare le tubature.
Infatti la soda caustica è considerata molto aggressiva e bisogna fare molta attenzione quando si utilizza. Bisogna proteggersi le mani con dei guanti, gli occhi con degli occhiali e le vie respiratorie con una mascherina. Per questo, come dicevamo, non è necessaria se l’otturazione è lieve.
Devi sapere infatti che ci sono diversi prodotti naturali che sono ottimi per andare a sturare il lavandino e che non fanno neanche male alla salute. In particolare ce n’è uno che è ottimo e ne bastano solamente due cucchiai per risolvere il problema. Di seguito ti diremo di cosa hai bisogno.
Scarico intasato: uso questo prodotto naturale
Come abbiamo appena detto si può risolvere il problema dello scarico intasato con i prodotti naturali, in particolare con uno. Questo può essere sia in bagno che in cucina ma in entrambi i casi questo prodotto si dimostra molto efficace. Parliamo del bicarbonato di sodio, molto utilizzato per le pulizie.
Il bicarbonato di sodio è un valido alleato delle faccende domestiche grazie alle sue proprietà. Per questo è ottimo anche per andare a sturare il lavandino quando è intasato. Basta davvero poco in quanto soli 2 cucchiai di questo prodotto possono risolverti il problema.
Basterà infatti versare un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel lavandino e uno di sapone in polvere e attendere qualche minuto prima di versare poi dell’acqua bollente nel lavandino. In questo modo si andranno ad eliminare tutti i resti di cibo e grasso che sono presenti nelle tubature.
Avrai così un lavandino sturato con poche e semplici mosse. E potrai vedere che l’acqua defluirà molto più velocemente rispetto a prima in quanto le tubature saranno completamente libere. Non serve quindi la soda caustica ma basterà solo del bicarbonato di sodio. Infatti se non avete del sapone in polvere in casa potete provare utilizzando solo il bicarbonato.
Altri rimedi per sturare il lavandino
Il bicarbonato di sodio è solamente uno dei tanti prodotti naturali che potete utilizzare per lo scarico intasato. Infatti nel caso non avete questo prodotto in casa ti diamo alcune alternative altrettanto valide che puoi utilizzare. Una è l’utilizzo dell’acido citrico o del limone. È metodo super efficace.
Oppure puoi utilizzare l’aceto facendolo precedentemente bollire e poi versandolo nel lavandino. Questo andrà a sciogliere grasso o qualsiasi cosa è presente nelle tubature che non fa defluire l’acqua corrente. In alternativa puoi provare ad utilizzare anche bevande gassate versandole direttamente nel tubo di scarico e lasciando agire per circa 5 minuti prima di far scendere poi dell’acqua.