Lo scarico intasato è uno dei problemi più frequenti nelle nostre case. Ecco qual era il vecchio metodo dei nonni per liberarlo.
Vediamo insieme quali sono i principali motivi che portano lo scarico a intasarsi e come fare a liberarlo con questo vecchio metodo dei nonni.
Lo scarico può intasarsi a causa di capelli, detriti alimentari, carta igienica e altri rifiuti che si accumulano nelle tubature. Anche l’utilizzo eccessivo di detergenti per lo scarico può causare intasamenti.
Per prevenire gli intasamenti, è importante evitare di gettare oggetti non biodegradabili come cotton fioc o assorbenti nel water, evitare di versare grassi e oli nello scarico e pulire regolarmente le tubature con un prodotto per la pulizia degli scarichi.
Per mantenere gli scarichi puliti e privi di cattivi odori, è possibile utilizzare prodotti naturali come aceto bianco e bicarbonato di sodio. Mescolando questi due ingredienti in una ciotola e versandoli nello scarico, si può creare una reazione chimica che pulirà e deodorizzerà le tubature. In alternativa, esistono anche deodoranti specifici in commercio.
Inoltre, è possibile utilizzare una sonda a mano o una ventosa per rimuovere i detriti visibili dalle tubature, e utilizzare un prodotto enzimatico per aiutare a scomporre i rifiuti organici e prevenire gli odori.
Per prevenire la formazione di incrostazioni e intasamenti, si può anche installare un sistema di filtrazione delle acque reflue, come una fosse settica o un impianto di depurazione, per rimuovere i rifiuti prima che raggiungano le tubature.
In generale, è importante essere consapevoli di ciò che si getta nello scarico e adottare buone pratiche di pulizia regolare per evitare problemi di intasamento e cattivi odori.
Liberare uno scarico intasato può essere complicato. Oggi vi proponiamo un metodo che usavano anche i nostri nonni: dovrete farlo con una cannuccia tagliata, efficace per rimuovere i detriti visibili dalle tubature.
Per utilizzare questo metodo, è necessario tagliare una cannuccia ad una lunghezza di circa 30 cm e infilarla delicatamente nello scarico, cercando di raggiungere il punto di ostruzione. Quindi, si può utilizzare la cannuccia per spingere o aspirare i detriti fuori dalle tubature.
Dopo questa fase, si può applicare un ingrediente miracoloso come il bicarbonato di sodio, combinato con aceto bianco. Per utilizzare il bicarbonato di sodio da solo:
Versare circa 1/2 tazza di bicarbonato di sodio nello scarico. Aggiungere circa 1/2 tazza di acqua bollente. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Versare una tazza di acqua bollente per pulire eventuali residui.
Per utilizzare il bicarbonato di sodio con aceto bianco:
Versare 1/2 tazza di bicarbonato di sodio nello scarico. Aggiungere 1/2 tazza di aceto bianco. Attendere che la miscela smetta di effervescenza e lasciar riposare per circa 30 minuti. Versare una tazza di acqua bollente per pulire eventuali residui. In entrambi i casi, è consigliabile ripetere la procedura se necessario.
Tuttavia, se l’ostruzione persiste è meglio chiamare un idraulico professionista per evitare di causare danni alle tubature. Nella maggior parte dei casi, però, adottare questo vecchio metodo dei nonni è sufficiente.