Sei alle prese con lo scarico ostruito e non sai come fare? L’acqua non fluisce più correttamente e temi solo al pensiero di dover chiamare un idraulico e spendere una cifra esorbitante? Esiste un trucchetto per sturare lo scarico senza spendere nemmeno 1 euro. Incredibile vero? Se sei curioso di scoprirlo, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo carico di consigli utili.
Perché si ostruisce lo scarico?
Uno scarico può ostruirsi per innumerevoli motivi. La causa più comune sono i residui solidi o liquidi come residui di cibo, capelli e peli, ma anche residui di olio o grasso. Prevenire il problema, si sa, è sempre meglio che doverlo risolvere.
Ecco perché oggi non solo ti sveleremo un trucchetto per sturare lo scarico senza dover spendere soldi per prodotti chimici specifici e senza dover chiamare l’idraulico a casa, ma anche per evitare di far intasare i tubi del lavandino del bagno e della cucina.
Trucchetto infallibile della nonna
Se anche tu sei stanca di spendere soldi in inutili e costosi prodotti chimici e detersivi vari comprati al supermercato, puoi provare questo metodo semplice e super efficace per risolvere il problema fastidioso e “puzzolente” dello scarico intasato. Si tratta di una miscela fai da te che già era conosciuta dalle nostre nonne. Non serve comprare nessun prodotto alla merceria né chiamare l’idraulico. Basta solo armarsi di santa pazienza e creare questa miscela incredibilmente potente che stura qualsiasi tipo di ingorgo.
In una ciotola o un bacinella bella capiente devi mettere: 100 ml di detersivo per piatti (meglio ancora se è all’aceto), 1 cucchiaio di sale (grosso sarebbe preferibile) e 100 ml di aceto. Dopodiché mescoli bene l’intruglio e se risulta troppo denso, aggiungi 100 ml di acqua. Il mix di questi 3 elementi (aceto, sale e detersivo per piatti) è efficace per sturare al 100% qualsiasi tipo di ingorgo nei lavandini di casa.
Il detersivo per piatti ha la capacità di sciogliere gli accumuli di grasso, mentre il sale ha proprietà abrasive, rimuovere le impurità accumulate ed è un antisettico naturale, capace di eliminare qualsiasi tipo di batterio nei tubi. L’aceto, invece, ha proprietà antimicotiche.
Come usare la miscela per sturare il lavandino otturato
La miscela fai da te a base di detersivo per piatti, sale e aceto va messa direttamente nei tubi la sera prima di andare a dormire. Prima però consigliamo di mettere un cucchiaino di bicarbonato di sodio nello scarico. Lo step successivo è chiudere con il tappo il lavandino e riempirlo di acqua bollente e lasciarlo così per tutta la notte.
Il mattino seguente noterai che magicamente la miscela con il suo potere pulente ha sturato lo scarico ostruito e intasato da resti di cibo, capelli e peli. Provare per credere!