Qui di seguito una guida su come sturare lo scarico di casa in modo facile e veloce: ti basterà una bottiglietta di plastica.
Capita molto spesso: lo scarico di casa nostra si ottura facilmente. Questo accade se non stiamo molto attenti ai residui di cibo nei piatti oppure ai capelli che finiscono nello scarico. A volte però non è solo disattenzione: nel tempo iniziano ad accumularsi piccoli residui che finiscono per otturare lo scarico. L’acqua non riesce più a scorrere fluidamente e si viene a creare un ristagno d’acqua nel lavandino.
Si tratta di una situazione sgradevole sia dal punto di vista olfattivo che dal punto di vista visivo: l’odore che inizia ad emanare lo scarico è estremamente sgradevole, l’acqua che ristagna nel lavandino è sporca e galleggiano residui di cibo o altro. Per niente un bel vedere.
Una situazione a tratti disgustosa, e quindi interveniamo tempestivamente con l’ausilio di sturalavandini o detersivi molto forti e chimici, ma esiste un modo molto più facile ed efficace per risolvere il problema. Quel che serve è una bottiglietta di plastica, vediamo insieme come adoperarla.
Stura lo scarico con una bottiglietta
Quando riscontriamo questo fastidioso problema agiamo subito adoperando uno sturalavandino o un detersivo molto corrosivo. A volte con lo sturalavandino è tutta fatica sprecata, passiamo minuti interi cercando di sturare il tubo, ma invano.
Quindi poi ricorriamo all’utilizzo del detersivo. Il detersivo risolve sempre il problema, o quasi, ma ha delle proprietà talmente corrosive che i suoi effetti sono più negativi che positivi. Ne risentono le tubature, ne risente l’aria che respiriamo mentre lo usiamo, ne risente l’ambiente.
Come ben sappiamo ora più che mai l’ambiente necessita delle nostre attenzioni e accortezze. Dobbiamo fare più scelte consapevoli e ridurre al minimo le abitudini potenzialmente dannose. L’utilizzo spropositato di detersivi e agenti chimici è una di quelle abitudini che dovremmo lasciarci alle spalle. Nel caso del lavandino otturato possiamo ricorrere ad una soluzione ugualmente efficace ma per niente dannosa: la bottiglietta di plastica.
Il procedimento
Se hai deciso di provare questo metodo continua a leggere, ti descriviamo nel dettaglio ogni step. La prima cosa da fare è procurarsi una bottiglia di plastica da un litro. Dopodiché procura questi altri ingredienti: il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco. Dovrai inserire all’interno della bottiglietta circa 150g di bicarbonato di sodio e poi, lentamente, versa al suo interno 300ml di aceto. Conviene farlo lentamente poiché le due sostanze a contatto potrebbero dar vita ad una reazione effervescente.
Ciò che verrà fuori è una soluzione molto potente e allo stesso tempo naturale, priva di agenti tossici e chimici. Il prossimo step consiste nel versare la soluzione di aceto e bicarbonato nello scarico. Mentre scorrerà nel rubinetto continuerà la reazione effervescente, necessaria a liberare il tubo otturato. Quando avrai versato tutto il contenuto sarà il momento di far scorrere acqua molto calda nella tubatura, questo aiuterà ulteriormente il processo di scioglimento.
Ad operazione finita potrai notare come l’acqua scorra fluidamente e come ogni cattivo odore sia totalmente svanito. Ecco il modo più sicuro, sostenibile ed efficace per far tornare nuove le tue tubature. Lo sforzo è minimo e la resa è massima. Provare per credere!