Scatole di cartone, non dovresti mai buttarle: usale così e saranno preziosissime

Come dare una seconda vita agli oggetti? Con le scatole di cartone è facile e non dovrebbero mai essere buttate via.

Scatole di caartone
Scatole di caartone – imilanesi.nanopress.it

Le scatole di cartone sono dei contenitori importanti, non solo per contenere merci o prodotti alimentari ma anche per la casa o per un trasloco. Dare una seconda vita a questi contenitori è molto importante, non solo nel rispetto dell’ambiente ma anche per risparmiare sul budget di fine mese. Le classiche scatole rettangolari per frutta, una volta che non servono più vengono buttate. È un grave errore, perché andrebbero riutilizzate in un modo molto particolare. Gli esperti del fai da te spiegano come fare.

Quanta carta si consuma in un solo anno?

Ridurre il consumo di carta è un must in un periodo storico come quello attuale. La salvaguardia dell’ambiente non è più solo un pensiero, ma un obiettivo concreto da portare a termine.

Ovviamente, si potrebbe usare più carta riciclata oppure prodotti di carta con certificazione di provenienza (da foreste sostenibili).

scatole di cartone
scatole di cartone-imilanesi.nanopress.it

Nonostante la digitalizzazione abbia portato ad un consumo minore di carta, si è scoperto che in Italia i dati sono ancora allarmanti. I consumatori sprecano ben 200 kg di carta in un solo anno, considerando che una famiglia media ne faccia un consumo tale come se prodotta da due alberi.

Sono  numeri importanti che fanno pensare, soprattutto in un’era dove la carta dovrebbe essere oramai riciclata e riciclabile. Il suo consumo eccessivo comporta il disboscamento, dei costi oltre la media e uno spreco di acqua da non sottovalutare. Si deve poi pensare anche a tutte le sostanze chimiche usate dall’uomo per la sua lavorazione e così via.

Cambiare stile di vita è importante, per questo ci sono sempre più esempi di come dare una seconda vita al cartone e alla carta in generale.

Seconda vita delle scatole di cartone: il riciclo intelligente

Come accennato, lo spreco di carta in un solo anno fa riflettere per correre il prima possibile ai ripari. Per questo motivo è importante dare una seconda vita agli oggetti ove possibile, come le scatole di cartone della frutta oppure quelle classiche che si usano come contenitore.

Come fare? Questi contenitori si possono trasformare così da renderli bellissimi per la casa, da usare ogni giorno. Per farlo basterà acquistare un foglio di carta regalo o per il rivestimento dei mobili (adesiva o meno). La fantasia potrà essere a gusto personale, cercando di capire quale sia quella migliore in accostamento allo stile della propria casa.

Una volta fatto questo, si riveste lo scatolone tagliando i pezzi della carta così da non lasciare neanche un piccolo spazio libero.

seconda alle scatole di cartone
seconda alle scatole di cartone-imilanesi.nanopress.it

Un’idea da personalizzare, fare e rifare ogni volta che si desidera così da avere dei bellissimo contenitori unici nel loro genere dentro gli armadi o anche in bella vista.

Impostazioni privacy