Le scatole di pandoro rappresentano uno degli imballaggi più ricercati del periodo natalizio, ma anche uno dei principali rifiuti dopo le feste. ma come riciclarli?
Purtroppo molti di queste scatole finiscono nella spazzatura anziché essere riciclati, perché la maggior parte delle persone non conosce le numerose possibilità di riutilizzo di questi contenitori.
Con un po’ di fantasia, quindi, le scatole dei panettoni possono essere riutilizzate in molteplici modi differenti.
Il riciclo è sempre conveniente ed ecologico
In primo luogo, una scatola di panettone può essere riciclata come contenitore di supporti (come dei piatti) da dipingere, sui quali poi utilizzare colori acrilici o smalti, che renderanno l‘imballaggio natalizio un piacevole oggetto da decoro. Inoltre, si può utilizzare come contenitore per i gioielli, per tenere al sicuro collane, anelli e altri monili.
Dopo averli avvolti in un po’ di stoffa di ritagli, possono essere messi all‘interno della scatola, che verrà quindi sistemata nella cassettiera dei gioielli. Inoltre, le scatole dei panettoni possono essere riutilizzate come contenitore per altre prelibatezze alimentari, come i dolci fatti in casa o anche i gelati.
Allo stesso modo, in una scatola di panettone può essere sistemata anche una piccola collezione di noci, per formare una piccola scatola regalo.
Inoltre, con poche modifiche, le scatole dei panettoni possono essere trasformate in contenitori di conserverie natalizie, come un vaso per le caldarroste, una pentola per i biscotti, un piatto da portata per il pudding o anche una ciotola per la frutta secca.
Realizzare un centrotavola con le scatole di pandoro
Come altro uso, la scatola del panettone può essere adattata per ricavarne anche un centrotavola da usare in occasione del cenone di Natale. Sarà dunque possibile decorarla con ghirlande, angeli, stelle e luci colorate, per creare un‘atmosfera natalizia tutta speciale.
Le scatole dei panettoni possono anche essere riutilizzate come rilegatura per album fotografici o come confezioni regalo personalizzate.
Per rendere unica la confezione, sarà sufficiente inserire all‘interno grandi immagini o tagliare una stampa in forex per dare un pizzico di colore in più. Anche i nastrini di velluto possono servire come rifinitura alla scatola del panettone.
Conclusione sul riutilizzo delle scatole di pandoro
In conclusione, le scatole di pandoro sono dei preziosi contenitori che possono essere riciclati nel modo che più si preferisce, dando sfogo alla fantasia.
Se usati con creatività, possono diventare oggetti originali e personalizzati, perfettamente adattati a qualsiasi tipo di arredamento.
I contenitori natalizi serviranno così per creare moltissime idee regalo o oggetti decore riciclati, dando una nota di originalità a casa.