Scientopolis%3A+mostra+interattiva+per+bambini+e+famiglie
imilanesinanopressit
/scientopolis-mostra-interattiva-per-bambini-e-famiglie/amp/
Guide Milano

Scientopolis: mostra interattiva per bambini e famiglie

La mostra interattiva rimarrà a Milano, allo Spazio Ventura XV, in via privata Ventura, 15, fino al 28 gennaio del 2024.

Città della scienza-Imilanesi.it

È partita il 14 ottobre del 2023 ma rimarrà fino al 28 gennaio 2024 la mostra Scientopolis: la città della scienza. Ideata ed allestita da Venice exibition SRL, è dedicata a un pubblico di tutte le età, ma in particolare pensata per le scuole, i bambini e le famiglie.

È una mostra interattiva dove i visitatori potranno approfondire e sperimentare concetti scientifici, lasciandosi coinvolgere in prima persona. Durante la visita, infatti, si potrà provare in tutta sicurezza la gravità lunare ed ammirare una vera e propria Tesla Coil.

La Bobina di Tesla da tre milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza. Potranno anche immergersi nella realtà virtuale viaggiando dal Big Bang fino ad un possibile prossimo futuro.

E si potrà rivivere il tragico viaggio del Titan fino alla sua tragica esplosione. Un sommergibile affondato nel giugno del 2023 proprio nei pressi del luogo dove si trova il relitto del Titanic.

Colonia lunare

L’esposizione è divisa nelle aree tematiche della fisica, dell’astronomia, della chimica e della biologia. La zona che tratta di fisica presenta i suoni, la luce e i colori e le vibrazioni, cioè i temi delle forze fondamentali dell’universo.

I visitatori possono sperimentare sia le leggi della gravità e del moto attraverso dei pendoli. La sezione dell’astronomia si focalizza sulla luna e sui pianeti. Al centro un’installazione gonfiabile per vivere l’esperienza della ridotta gravità lunare.

Il visitatore avrà la sensazione di immergersi in un ambiente simile a quello della luna. L’esperienza si svolgerà in totale sicurezza e sarà possibile anche esplorare una sorta di colonia lunare.

Nella zona dedicata alla chimica si utilizzerà lo slime. Si tratta di un materiale vischioso da manipolare. Sono presenti 7 postazioni dove poterlo sperimentare attraverso delle attività pratiche.

Scientopolis-Imilanesi.it

Il percorso si chiude con l’area dedicata alla biologia. Un racconto che presenta l’evoluzione della vita sulla terra osservando i reperti e sperimentando la realtà virtuale. L’obiettivo di Scientopolis è quello di stimolare l’interesse per la ricerca e per la scienza.

La mostra è aperta dal mercoledì e fino alla domenica e nei giorni festivi a partire dalle 10.00 fino alle 19.00. I biglietti sono in vendita a prezzi diversi. Quello a prezzo pieno è di 16 euro comprensivo di esperienze virtuali.

Biglietti

Per i bambini dai 5 ai 12 anni, per gli studenti e per gli invalidi, il biglietto è ridotto a 14 euro. Per gruppi di minimo 20 persone il biglietto scende a 12 euro e per le scuole a 9 euro con un massimo di 25 persone.

I gruppi vanno su prenotazione. Per i bimbi fino ai quattro anni l’ingresso è gratuito, e per chi accompagna le persone con invalidità.

Published by
Liana Cinelli