Molti i voli cancellati per la giornata di domani, venerdì 8 e per sabato 9 settembre, 24 ore di disagi per chi deve viaggiare.
Per chi vorrà viaggiare domani, venerdì 8 settembre, a partire dalla mezzanotte e fino alla mezzanotte di sabato 9 settembre, farà bene ad informarsi sui voli disponibili. Alcuni, infatti, saranno cancellati, e sono previsti anche possibili ritardi.
La compagnia Ita Airways, per esempio, ne ha già cancellati una trentina. La compagnia sta, comunque, cercando di limitare i disagi di chi ha scelto di viaggiare con loro. Ha ricollocato, infatti, alcuni passeggeri sui primi voli disponibili.
Secondo le previsioni dell’azienda, infatti, circa il 55% dei passeggeri riuscirà, comunque ad imbarcarsi e volare nonostante lo sciopero. Nel caso in cui il volo dovesse essere cancellato i passeggeri potranno richiedere di cambiare la prenotazione.
In questo caso non dovranno pagare alcuna penale. O, se preferiranno, potranno richiedere il rimborso del biglietto, ma dovranno farlo entro e non oltre il 13 settembre 2023.
Lo sciopero rigurderà tutti coloro che lavorano nel comparto aereo, aeroportuale, e indotto aeroporti. Insieme a loro si fermeranno anche i lavoratori delle imprese e dei servizi aeroportuali di consegna.
Inoltre, anche il personale dipendente delle aziende di trasporto aereo del settore dei gestori. Lo sciopero avrà una durata complessiva di 24 ore. Partirà dalla mezzanotte di domani, venerdì 8 settembre e continuerà ininterrottamente fino alla mezzanotte di sabato 9 settembre.
La scelta di scioperare è stata avanzata da diverse sigle sindacali. La richiesta è quella che le aziende facciano fronte ai loro doveri. Prima di tutto è necessario rinnovare i contratti che sono fermi a sei anni fa.
Da rivedere anche gli aumenti dei salari che, secondo i sindacati, sono inadeguati. Inoltre, c’è stato un aumento dell’orario di lavoro, ma senza il relativo adeguamento economico.
Il sindacato Flai ha indetto la giornata di sciopero e che riguarderà i lavoratori della Airport Handling. Si tratta della società che si occupa dei servizi di terra negli scali milanesi, sia Malpensa che Linate.
Nella stessa giornata di domani e sempre per 24 ore, è previsto uno sciopero anche all’areopporto di Cagliari Elmas. Per chi fosse ancora in Sardegna, domani, fino alla mezzanotte di sabato 9 settembre, potrebbe essere difficoltoso rientrare.
Comunque, anche nella giornata di sciopero, ci saranno dei voli garantiti, come quelli che collegano le isole, ma con un’unica frequenza giornaliera. Garantiuti, invece, i voli intercontinentali.
Ma gli scioperi non sono finiti. Il 16 settembre è già previsto il fermo per il personale di Enav, cioè i controllori di volo. La durata dello sciopero sarà di 8 ore, ed è stato proclamato dai sindacati confederali.
Altra data da ricordare è il 29 settembre. Lo sciopero, in questo caso, è stato richiesto da diverse sigle sindacali quali la Cgil-Cisl-Uil-Ugl. Questa volta riguarderà il personale di terra addetto alle consegne.