È previsto uno sciopero aereo il 4 giugno. Ci sono diversi voli a rischio. ENAC, però, ha rilasciato l’elenco di tutti i voli che verranno garantiti.
Il personale ENAV, ossia l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, sciopererà domenica 4 giugno, lo stesso giorno del rientro anticipato dal ponte del 2 giugno.
Entreranno in sciopero anche coloro che lavorano nell’handling, cioè i servizi aeroportuali e di diverse compagnie. Questi scioperi erano originariamente previsti per maggio, ma sono stati rinviati.
Ecco tutti gli scioperi del 4 giugno 2023 che mettono a rischio i voli. Il 4 giugno 2023 a incrociare le braccia sarà il seguente personale aeroportuale:
Secondo una dichiarazione di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, i dipendenti del trasporto aereo sciopereranno a causa di condizioni di lavoro inaccettabili.
Il settore della movimentazione attende da sei anni il rinnovo del contratto e, di conseguenza, il potere d’acquisto dei salari è diminuito.
Ciò ha comportato una perdita di dignità per i lavoratori e le lavoratrici che lavorano negli aeroporti italiani e che si dedicano al proprio lavoro con professionalità e serietà.
Gli stipendi attuali sono insufficienti e non riflettono lo sforzo e la dedizione profusi da questi lavoratori. Motivazioni sicuramente giuste, ma purtroppo a pagare come al solito saranno i cittadini che dovranno spostare o ritardare il proprio volo.
ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha pubblicato ancora una volta l’elenco dei voli garantiti che non saranno interessati dal prossimo sciopero del 4 giugno.
Questi voli riguardano operazioni statali, militari, umanitarie, di emergenza, sanitarie e di soccorso. Inoltre, sono garantiti anche i voli in partenza nella fascia oraria 7-10 AM e 18-21, compresi i voli charter.
Sono inclusi anche tutti i voli charter da e per le isole che sono stati autorizzati o precedentemente notificati prima della data dello sciopero. Sul sito dell’Enac è presente l’elenco completo dei voli garantiti.