Sciopero ATM generale a Milano: a rischio anche i treni Trenord. L’agitazione è stata programmata per la giornata dell’8 marzo, che sarà una giornata particolare, sotto diversi aspetti.
Lo sciopero generale dei lavoratori è stato proclamato dalla Slai Cobas, proprio in occasione della festa della donna, per mostrare tutto ciò che non va in Italia e che richiede interventi rapidi.
I dipendenti delle categorie di trasporto pubblico e privato, potrebbero incrociare le braccia tutto il giorno, causando grandi disagi a tutti coloro che si spostano sui mezzi pubblici per qualunque esigenza.
Chi sciopererà giorno 8 marzo 2023
Lo sciopero ATM, riguarderà gli autobus, le metropolitane e i tram, ma anche i treni Trenord, quindi saranno coinvolti tutti i dipendenti delle autostrade, i ferrovieri e i lavoratori TPL. Il motivo dell’agitazione è principalmente uno: rimarcare il peggioramento delle condizioni lavorative e non soltanto delle donne.
Con lo sciopero ATM, si vuole porre in modo particolare l’accento sulla sua situazione lavorativa e non, delle donne che si ritrovano in forte difficoltà in qualunque ambito. Per esempio non mancano i problemi nell’ambito della salute, del lavoro, della sicurezza, del salario.
Stipendi, lavori pesanti e divari tra uomini e donne nella stessa posizione lavorativa
In modo particolare ci si vuole soffermare sulla questione stipendi e peso delle mansioni svolte. Nella gran parte dei casi, i lavori sono veramente pesanti e il salario è minimo. Non si può poi tralasciare la questione differenze di stipendi tra uomini e donne, che molto spesso ricoprono gli stessi ruoli ma vengono pagati in modo diverso.
Oggi la gran parte delle donne è costretta a lavorare part time o rinunciare al lavoro pur di occuparsi della famiglia. Per il sesso femminile non sono previsti aiuti di alcun genere. A queste problematiche si affianca anche la totale assenza di servizi gratuiti o di servizi pubblici a cui ognuno di noi avrebbe diritto. Questa situazione tanto difficile, nasce molto probabilmente a causa dei tagli alla scuola pubblica e alla sanità.
Il primo sciopero ATM si è già verificato il 17 febbraio
Adesso è arrivato il momento di intervenire e provare a trovare una valida soluzione alla problematica. Questo non è il primo sciopero atm. Infatti, il 17 febbraio a Milano, i milanesi hanno dovuto fare i conti con un’altra interruzione del servizio di trasporto pubblico.
I trasporti sono rimasti bloccati per gran parte della giornata, sono state bloccate tre delle cinque linee metropolitane milanesi.