Ancora un’agitazione annunciata da ATM. I trasporti locali, si fermeranno per otto ore creando possibili caos a Milano e nel resto della Lombardia. Non si tratta del primo sciopero, ce ne sono stati molti altri nel corso degli ultimi mesi, ricordiamo l’ultimo in data 16 giugno 2023.
L’obiettivo dei lavoratori è sempre lo stesso. Lavorare in condizioni dignitose per stipendi dignitosi, ma soprattutto in condizioni di sicurezza che per adesso mancano. I lavoratori chiedono l’interdizione della salita dei passeggeri dalla porta anteriore e mezzi di difesa adeguati per eventuali aggressioni.
Venerdì 23 giugno ci sarà lo sciopero di Trenord, l’azienda che si occupa del trasporto ferroviario in tutta la Regione.
I dipendenti incroceranno le braccia a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 17:00 della stessa giornata, proprio come proclamato dai sindacati Orsa ferrovia, Uilt Uil, Fast, Faisa Cisal. Nel corso di queste ore potrebbero verificarsi delle variazioni di servizio, le altre fasce di garanzia non saranno interessate dallo sciopero. Per cui i viaggiatori potranno affidarsi serenamente.
Questo è quanto è stato annunciato dalla società di Piazzale Cadorna mediante una nota pubblicata sui social. Nel comunicato si precisa che i treni in viaggio alle ore 9:00 che arriveranno alla destinazione finale entro le 10:00 non si fermeranno prima della destinazione e non subiranno modifiche di alcun genere. Per cui porteranno a termine la loro corsa normalmente senza creare disagi ai passeggeri. Una volta arrivati al capolinea, si fermeranno fino alle ore 17.
Invece i treni che partono prima delle 9:00 con arrivo oltre le ore 10:00, potrebbero essere cancellati. I treni che partono dalle ore 9:01 fino alle 16:59 saranno sicuramente cancellati. Nello sciopero sono ovviamente coinvolti i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto’ e ‘S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona’.
Per quanto riguarda il servizio aeroportuale senza fermate tra Malpensa e aeroporto T1 T2, Milano Cadorna Malpensa aeroporto T1 T2, Stabio per la linea S50, ci saranno degli autobus sostitutivi. Questi permetteranno ai viaggiatori di raggiungere la destinazione senza troppi problemi.
Il 7 luglio, un altro venerdì ancora, ovvero 15 giorni dopo, ad incrociare le braccia saranno tutti i lavoratori ATM. L’agitazione è stata programmata da Faisa Confail e avrà la durata di una giornata intera. Molto probabilmente queste agitazioni manderanno nel caos tram, autobus e metropolitane. Si attendono aggiornamenti per scoprire se gli scioperi annunciati saranno confermati o annullati.