Sciopero dei mezzi nella giornata di lunedì 24 luglio, a Milano così come in tutta Italia. La giornata si apre con lo sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale, indetto dal sindacato Usb lavoro privato.
I dipendenti delle aziende del Tpl oggi incroceranno le braccia per quattro ore. Almeno per adesso non si parla di disagi per metropolitane, tram e autobus.
Atm, ha infatti comunicato di non avere ricevuto adesioni, piuttosto potrebbe essere una giornata molto più complicata per chi utilizza i treni.
Lo sciopero della giornata inizierà alle 9 e avrà a che fare con tutti i convogli Trenord che circolano lungo la rete Ferrovienord, i binari gestiti da Ferrovienord e ovviamente Trenord. Per cui si comunica che dalle ore 09:01 alle ore 13:00 di lunedì 24 luglio il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord potrebbe aderire alla manifestazione comportando ripercussioni su tutto il servizio offerto da Trenord.
Ad essere interessati sono tutti i treni circolanti su rete Ferrovienord, questo è quanto è stato comunicato dall’azienda di piazzale Cadorna. Per cui sono coinvolte le tratte Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, Brescia/Iseo – Edolo, le linee suburbane S2, S3 ed S4. Per quanto riguarda il tratto gestito da Ferrovienord le linee interessate sono quelle suburbane S1, S9 e “S13″. Per concludere saranno interessati anche i collegamenti aeroportuali tra Milano e Malpensa.
Invece rimangono fuori dalla giornata di sciopero i treni circolanti sulla rete ferroviaria Rfi. L’azienda fa sapere che ci potrebbero essere soltanto delle ripercussioni sulle linee a gestione mista S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate. E poi “S13 Milano Bovisa – Pavia”.
I treni circolanti sulle linee FerrovieNord, che hanno la partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 partiranno e quindi arriveranno a destinazione finale come previsto senza alcuna modifica di orari, percorsi ecc. Esclusivamente per i collegamenti aeroportuali sono previsti dei bus sostitutivi per non creare disagi ai viaggiatori.