In arrivo un altro sciopero dei mezzi a Milano, che dovrebbe essere indetto il prossimo 11 novembre, un venerdì. Quali saranno i disagi e, soprattutto, di quali fasce orarie parliamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere al momento.
Arriva due settimane prima l’annuncio di un nuovo sciopero dei mezzi nel centro città, che dovrebbe partire il prossimo venerdì 11 novembre.
Una notizia che, di certo, non piacerà ai tantissimi pendolari che popolano Milano, che ogni volta si ritrovano a far fronte a diversi momenti di disagio a causa di queste agitazioni. Ecco tutte le notizie ad oggi trapelate sulla nuova protesta.
Sciopero dei mezzi a Milano: quando, come e perché
L’11 novembre si parla di uno sciopero dei mezzi generale in tutta Italia, in tantissime città compresa Milano, dove rischiano di fermarsi treni della metropolitana, di tutte e quattro le linee, oltre che i bus e i tram.
Lo sciopero durerà 4 ore ed è stato indetto dalla sigla sindacale Usb lavoro privato.
Nel comunicato della Usb (Unione sindacale di base) si legge che gli autoferrotranvieri vogliono protestare per la lotta alla precarietà, alla crisi economica attuale che sta creando conseguenze mai viste prima.
Queste le parole che si leggono nel comunicato diffuso:
Dalla gestione della pandemia, si fa sempre più strada una politica che mette a dura prova la tenuta dell’intero sistema paese già martoriato dalle scellerate politiche che hanno affossato salari e stato sociale
Le motivazioni dello sciopero
Oltre alle motivazioni elencate nel paragrafo precedente, nella nota diffusa online dal sindacato Usb si legge anche che i conducenti sono costretti, a causa della crisi, ad abbandonare il proprio mestiere.
Secondo l’Usb e tutti i conducenti che aderiscono allo sciopero, c’è bisogno di un cambio radicale per salvare i trasporti italiani dalla deriva a cui vanno incontro.
Ecco perché lo sciopero dell’11 novembre 2022, per loro, sarà molto importante un passo delicato verso la richiesta di riforma nel loro settore, che è molto importante per tutti i cittadini.