Venerdì 12 maggio ci sarà uno sciopero dei mezzi e del personale di Autoguidovie. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Osr Faisa-Cisal.
Il 12 maggio, raggiungere Milano con i bus potrebbe essere più difficile del solito per i residenti dei comuni dell’hinterland, a causa dello sciopero del personale di Autoguidovie.
Lo sciopero di 24 ore, annunciato dal sindacato Osr Faisa-Cisal e inserito nel calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, potrebbe causare disagi ai pendolari di Milano, Pavia, Cremona, Monza Brianza e Bologna.
L’entità degli effetti dell’agitazione dipenderà dal numero di aderenti, che sarà noto il giorno stesso.
Autoguidovie ha dichiarato che le corse in partenza dai capolinea, dalle 8:29 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 24:00, saranno garantite, mentre tutte le altre potrebbero subire cancellazioni.
Lo sciopero, diversamente da quello previsto per la fine mese di maggio, coinvolgerà il personale di Italo Ntv, mentre quello odierno non riguarda i lavoratori del trasporto pubblico locale milanese.
Pertanto, i mezzi Atm (metro, bus e tram) funzioneranno regolarmente così come il trasporto ferroviario (Trenord e Trenitalia).
I tre scioperi del 12 maggio rappresentano un “preludio” di ciò che accadrà nei giorni a venire. Il 14 maggio, il personale della Società Italo Ntv si fermerà.
Lo sciopero sarà a livello nazionale e durerà 8 ore, dalle 9:01 alle 16:59. I sindacati hanno dichiarato in una nota quanto segue:
Ciò vuol dire che potrebbero verificarsi dei disagi per i viaggiatori.