È in arrivo in questo mese di giugno uno sciopero dei trasporti in tutta Italia. Vediamo le date esatte delle agitazioni.
Giugno dovrebbe essere un mese impegnativo sia per i pendolari che per i viaggiatori. Diversi scioperi sono stati annunciati da varie organizzazioni e sono ufficialmente elencati sul sito web del Ministero dei Trasporti.
Si prevede che l’8 giugno sarà problematico per coloro che intendono volare, mentre il 17 giugno segna lo sciopero generale dei trasporti ed è probabile che sia il giorno più difficile.
Ecco un elenco dettagliato dei disordini previsti, comprese le date e gli orari di ogni sciopero.
Sciopero dei trasporti in arrivo a giugno
Il settore degli elicotteri è stato il primo ad avviare uno sciopero questo mese. Il personale dell’azienda Babcock Mcs Italia sciopera per 24 ore, a partire dalle 8:00 del 3 giugno fino alle 8:00 del 4 giugno.
Il 4 giugno lo staff di Start Romagna interromperà il proprio lavoro per quattro ore con modalità diverse nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.
Nel frattempo, il 5 giugno si sono registrati disordini nel settore ferroviario. Dalle 9 alle 17 dello stesso giorno sciopera il personale viaggiante di Trenitalia impegnato sui treni regionali “Tper” in Emilia-Romagna, con la partecipazione di più sindacati.
Lo stesso personale sciopererà anche in Trentino Alto Adige dalle 2 del 5 giugno all’1 del 6 giugno.
Lunedì 6 giugno il personale dell’azienda Seta nei bacini di Modena, Reggio-Emilia e Piacenza provocherà disservizi per 24 ore al trasporto pubblico locale.
Il mercoledì successivo, 8 giugno, ci sarà uno sciopero del trasporto aereo che potrebbe avere effetti a catena su decolli e partenze in tutta Italia.
Per 24 ore sospenderanno l’operatività sia i dipendenti ENAV del settore di Milano che il personale Ita Airways dalle 13 alle 17.
Inoltre, una parte del personale operativo degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, nonché alcune compagnie aeree (Easyjet dalle 13 alle 17; Volotea, Ryanair e Air Malta dalle 10 alle 14), sospenderanno il lavoro per 24 ore.
Dalle 13 alle 17, infine, sarà fermato anche il personale Enav dell’aeroporto di Bologna.
Il 17 giugno sciopero in tutta Italia
Il 16 giugno ci sarà un altro sciopero dei trasporti pubblici nell’area locale. Dalle 15:00 alle 19:00, il personale dell’azienda Sasa di Bolzano interromperà i propri servizi.
Inoltre, il 17 giugno, ci sarà uno sciopero generale dei trasporti e il settore dell’aviazione sarà chiuso per un’intera giornata.
Anche le ferrovie saranno ferme dalle 21 del 16 alle 21 del 17. Inoltre, il personale Rfi nell’area milanese si fermerà dalle 9:00 alle 17:00.
Il trasporto pubblico locale sarà fermo per 24 ore, ma i dettagli varieranno a seconda delle regioni e dei comuni.
Anche i marittimi interromperanno i loro servizi, il che significa che i collegamenti con le isole saranno interrotti per 24 ore.
Infine, dalle 22 del 16 alle 22 del 17, sospenderanno i servizi anche i dipendenti delle autostrade. Dalle 12 alle 16 fermeranno anche gli addetti alle pulizie del servizio Dussmann a Malpensa.
Il 18 giugno è stato indetto uno sciopero dei dipendenti di Brescia Trasporti dalle 17:40 alle 21:40 per il trasporto pubblico locale.
Inoltre, la CGIL ha indetto per lo stesso giorno una manifestazione nazionale, intitolata “Pace, lavoro, giustizia sociale, democrazia camminano insieme”, che si svolgerà in Piazza del Popolo a Roma.
Andando avanti fino al 20 giugno, ci sono stati quattro scioperi nel settore del trasporto pubblico locale. Il personale dell’azienda Movibus di San Vittore Olona sospenderà il lavoro dalle 16:30 alle 20:30, mentre il personale dell’azienda Amaco di Cosenza sciopera dalle 10:00 alle 14:00.
Intanto, il personale Atac a Roma si fermerà dalle 20:30 alle 00:30, e il personale della compagnia Busitalia-Sita Nord in Umbria smetterà di lavorare per 24 ore.