Sciopero venerdì 14 aprile 2023. Sarà una giornata campale per i pendolari della città di Milano e non solo. Stop dei treni a livello nazionale. Incrociano le braccia anche i lavoratori dei convogli regionali di Trenord
Il personale di Trenitalia ha indetto uno sciopero per la giornata del 14 aprile 2023. I lavorato incroceranno le braccia dalle ore 9:00 fino alle 17:00. La protesta è stata promossa dalle seguenti organizzazioni sindacali: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie.
Per i pendolari sarà un venerdì nero. Come riportato in una nota dalla stessa azienda Trenitalia, è previsto un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria. Ciò significa che si andrà incontro a molteplici cancellazioni e ritardi sia dei mezzi Frecce, Intercity e treni Regionali. Non solo, è pensabile che i disagi si possano verificare anche oltre l’orario di termine della protesta.
Sciopero: quali sono le rimostranze promosse dai sindacati
I motivi dello sciopero, secondo quanto enunciato dai sindacati, risiedono nel peggioramento delle condizioni di lavoro di tutti i ferrovieri e degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie a partire dalla fase pandemica. Si rimane fermi su punti essenziali come un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni. I tempi di lavoro non devono andare a discapito della vita privata. I lavoratori, inoltre, sono arrivati addirittura alla mancata concessione delle giornate di ferie. Ciò è inaccettabile.
Si lamenta anche il problema della sicurezza del personale, soggetto spesso ad aggressioni. I sindacati esigono che vengano messe in atto soluzioni concrete per risolvere le emergenze segnalate. Anche Trenord e Trasporto passeggeri Emilia-Romagna (Tper) dovrebbero partecipare allo sciopero. Tuttavia, Trenord ha messo in evidenza in una nota che tutto dipenderà dall’adesione dei lavoratori che si verificherà venerdì stesso. “Non si prevedono, pertanto, interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia”, si legge. “Eventuali cancellazioni saranno tempestivamente comunicate”.
Verrà garantito il servizio aeroportuale grazie ai seguenti autobus:
- autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa, numero 1.
- autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio” (senza fermate intermedie).
Per avere informazioni in tempo reale, basterà consultare l’apposita applicazione Trenord scaricabile sui dispositivi digitali dalla quale è possibile seguire lo sviluppo della circolazione.