Sciopero dei treni: corse assicurate di giovedì 13 luglio 2023. Uno sciopero previsto per questa data, che comporterà certamente dei notevoli disagi. Soprattutto per i pendolari che quotidianamente utilizzano le ferrovie per i loro spostamenti. Ma per quale motivo ci sarà questo blocco?
A tal proposito è importante dire che ci si sta attivando, proprio per poter avere un quadro chiaro di come sarà la situazione dei treni in quella specifica giornata. In modo tale da sapere gli orari e le corse che risulteranno garantite e non rischiare così di restare a piedi. Quello che dovrebbero sapere i pendolari su questo sciopero.
Sciopero dei treni: primi dettagli da considerare
In base a quanto dichiarato da Trenitalia, questa forma d’agitazione prevista per l’intera giornata del 13 di luglio, potrebbe arrecare un notevole impatto per quanto riguarda la circolazione ferroviaria.
Si tratta tra l’altro di un’iniziativa che si è provveduto a proclamare mediante i maggiori sindacati inerenti i trasporti.
In più questo blocco avviene proprio in piena estate, quando svariate famiglie italiane decidono di partire per le vacanze estive. Magari servendosi proprio dei treni, per evitare così il classico traffico sulle autostrade, quando si viaggia in automobile.
Dunque se rientrate tra quelle persone che stanno progettando di mettersi in viaggio tramite le ferrovie proprio in quella specifica data, allora dovrete prestare molta attenzione in merito.
Ciò in quanto potreste ritrovarvi in mezzo a diverse difficoltà, causate appunto dallo sciopero dei treni stabilito per il 13 luglio.
Un giorno che si prospetta sicuramente di fuoco, se si pensa a cosa andrà a verificarsi.
Sciopero dei treni: informazioni circa il blocco ferroviario
Per la giornata di giovedì è previsto l’intervento da parte di un insieme di sindacati: Fit-Cisl, Ugl Ferrovieri, Filt-Cgil, Uiltrasporti, Slm Fast Confsal e infine Orsa Ferrovie.
Questo consistente schieramento ha deciso di proclamare uno sciopero di tipo generale e quindi nazionale. Un blocco che andrà a coinvolgere il personale appartenente a Trenitalia e a Italo Ntv.
Per quanto concerne il lasso di tempo correlato alla durata di questo sciopero, inizierà esattamente alle ore 3 di giovedì 13 luglio. Il termine è previsto per le 2 del venerdì 14 luglio.
Sul portale Fsnews Trenitalia ha quindi provveduto a segnalare che questo sciopero potrebbe causare delle conseguenze importanti.
Difatti questa situazione di disagio per la circolazione ferroviaria potrebbe correlatamente comportare l’annullamento completo o solo in parte, per quanto riguarda le Frecce. Oltre a queste ultime, gli stessi problemi si potrebbero riscontrare in riferimento agli Intercity e ai treni regionali appartenenti a Trenitalia.
Quindi per quanto concerne sia i ritardi che le cancellazioni, si potrebbero attuare anche prima dell’orario fissato per l’inizio dello sciopero.
Questa però non è l’unica spiacevole notizia nei confronti di coloro che necessitano di spostamenti col treno proprio nella giornata di giovedì 13 luglio.
Infatti questi disagi potrebbero anche durare più di quanto previsto, superando l’orario deciso per il termine del blocco ferroviario.
Pertanto proprio perché Trenitalia dispone della piena consapevolezza di ciò che potrebbe verificarsi nella giornata di giovedì, ha deciso di fare una chiara raccomandazione ai pendolari.
Quindi Trenitalia invita caldamente i passeggeri a chiedere informazioni in merito al treno che dovrebbero utilizzare per i loro spostamenti di quel giorno. Questo ovviamente prima di recarsi alla stazione, per evitare nel caso un viaggio inutile fino a lì per poi ritrovarsi con la corsa annullata.
Quali sono gli orari assicurati e le motivazioni di tale fermo
Per l’intera durata dello sciopero in questione, si andrà a garantire lo svolgimento di quelle corse nazionali presenti nell’apposito elenco dei treni. In questo caso specifico si fa riferimento ai treni che rientrano in quelli che bisogna necessariamente assicurare quando ci sono degli eventi come gli scioperi.
In più si assicureranno pure i treni regionali all’interno delle fasce pendolari dalle 6 alle ore 9 e dalle 18 alle ore 21.
Questi si potranno controllare nella sezione Treni che si vanno a garantire in caso di scioperi e che sono presenti sul sito di Trenitalia.
I motivi che hanno portato i sindacati a scegliere questa strada dello sciopero, derivano primariamente dal nulla di fatto durante il confronto avvenuto con le due aziende.
Inoltre nei confronti di Trenitalia chiedono il ritiro delle azioni di tipo unilaterale messe in campo. Tra queste risultano anche ad esempio il ricorso in forma eccessiva del lavoro straordinario, come pure i cambiamenti inerenti l’organizzazione degli orari dei vari turni lavorativi.
Queste dunque sono le informazioni che bisogna conoscere circa lo sciopero in questione e quello che comporterà per chi utilizza quotidianamente i treni per spostarsi.