Sciopero+di+24+ore+dei+lavoratori+dei+bus+Autoguidovie
imilanesinanopressit
/sciopero-di-24-ore-dei-lavoratori-dei-bus-autoguidovie/amp/
Guide Milano

Sciopero di 24 ore dei lavoratori dei bus Autoguidovie

Milano, sciopero di 24 ore dei lavoratori dei bus Autoguidovie. Il personale incrocerà le braccia per protesta. Tuttavia, saranno previste delle fasce orarie di garanzia. Scopriamo di più al riguardo

Sciopero bus Autoguidovie – Imilanesi.Nanopress.it

Autoguidovie è una società che offre numerosi servizi di trasporto pubblico urbano e suburbano sia in Lombardia che in Emilia-Romagna. Oggi, 12 maggio 2023, è in corso uno sciopero del personale dei bus che sta causando notevoli disagi per i pendolari e i viaggiatori.

La protesta è stata indetta dall’organizzazione sindacale Faisa-Cisal, Federazione Autonoma Italiana Sindacale degli Autoferrotranvieri, Internavigatori ed Ausiliari del Traffico. I motivi che hanno spinto i lavoratori a incrociare le braccia riguardano diverse criticità. Innanzitutto, vi è la richiesta di un bonus carburante per fronteggiare i rincari dipesi dalla crisi del conflitto tra Russia e Ucraina. Inoltre, sono doverosi interventi in ambito del welfare, poiché si evidenziano criticità sulla vendita dei biglietti a bordo dei mezzi e sulle condizioni di lavoro poco ottimali. Si sciopera anche per il rinnovo del contratto aziendale e per ottenere attenzione riguardo la manutenzione e l’allestimento del parco mezzi.

Autoguidovie, sciopero del 12 maggio 2023: quali gli orari e le linee cancellate

I sindacati dei lavoratori hanno chiesto una serie di miglioramenti salariali e condizioni di lavoro più favorevoli, ma le trattative con la società sono state bloccate per settimane. I lavoratori dei bus Autoguidovie hanno aderito allo sciopero per un periodo di 24 ore, a partire dalle prime ore del mattino. Questo ha causato seri problemi per i pendolari e i viaggiatori che dipendono dai servizi di trasporto pubblico per andare al lavoro o per spostarsi in città.

Sciopero bus Autoguidovie – Imilanesi.Nanopress.it

Molti dei bus sono rimasti fermi nei depositi, mentre quelli che erano in circolazione hanno subito significativi ritardi e interruzioni del servizio. Questo ha portato ad una forte congestione del traffico in alcune parti della città, con molte persone costrette ad utilizzare mezzi alternativi di trasporto. Autoguidovie informa saranno garantite le corse in partenza dai capolinea, dall’orario d’inizio servizio alle ore 8:29 e quelle dalle 15 alle ore 17.59.

Atm, di rimendo, fa sapere che potrebbero ritardare o saranno addirittura cancellate le seguenti linee: 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433. Tuttavia, Atm, Trenord e Trenitalia non sono coinvolti in questa protesta. 

Sciopero bus Autoguidovie – Imilanesi.Nanopress.it

Per capire l’entità del disagio, basti pensare che Faisa Cisal per Autoguidovie ha reso noto che ben il 44% del personale di Autoguidovie ha aderito allo sciopero.

Published by
Daniela Germanà