Domenica 14 maggio 2023 Italo andrà in sciopero per diverse ore, non per tutta la giornata. Questa volta, gli operatori incroceranno le braccia per otto ore dalle ore 9:00 alle ore 17:00 per i contratti non ancora adeguatamente rinnovati.
La giornata per tutti coloro che avranno necessità di spostarsi sui treni ad alta velocità sarà difficilissima perché i treni a disposizione dei viaggiatori saranno molti di meno.
Il personale della società Italo Treni si astiene dal lavoro per protestare contro il blocco della trattativa dei rinnovi di contratto scaduto ormai da due anni, nel mese di dicembre.
I sindacati hanno lo sciopero di Italo e spiegano i motivi che conducono alla decisione
Quello di domani sarà uno sciopero interno a Italo, che non avrà a che fare con Trenitalia, per cui i treni in questo caso continueranno a circolare come sempre rispettando gli orari. A comunicare lo sciopero di domenica 14 maggio sono stati i sindacati, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovieri e Fast Confsal.
Proprio questi ultimi hanno spiegato che la trattativa per il rinnovo dei contratti scaduti a dicembre del 2021, ha subito uno stop più che brusco, inaccettabile. Non può essere né giustificato, né accettato dopo 11 mesi di confronti, riunioni e patti non rispettati. Si parla poi anche di una proposta economica assolutamente insufficiente per dei lavoratori che mantengono alti i livelli di produttività aziendali.
A tutto questo si aggiunge anche il mancato pagamento dei premi previsti nei termini indicati negli accordi. Per tutti questi motivi, la mobilitazione andrà avanti per la maggior parte della giornata di domani, nella speranza che la situazione di conflitto possa dare un aiuto per il raggiungimento di un obiettivo prefissato piuttosto importante.
Italo annuncia servizi minimi per i viaggiatori
Lo sciopero durerà per otto ore, dalle ore 9:00 alle 16:59 di domenica 14 maggio. Saranno garantiti comunque i treni con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero e posteriore alle ore 17:00. Tutti quelli che fanno parte della fascia oraria indicata, saranno soppressi e quindi non garantiti.
La società annuncia che durante lo sciopero metterà a disposizione dei viaggiatori dei servizi minimi, quindi stilerà un elenco di tutti i treni che comunque consentiranno a tutti di spostarsi. 44 treni ad Alta Velocità, più un altro treno che arriverà a destinazione in un’ora saranno garantiti per alcune tratte specifiche. Si sottolinea che Trenitalia non parteciperà allo sciopero perché la protesta è relativa soltanto ai lavoratori che hanno firmato contratti interni ad Italo.