Sciopero nel trasporto pubblico a Settembre 2023: ondata di disagi in arrivo

Presto in sciopero i lavoratori di diverse aziende di trasporto. Incrocerà le braccia a Settembre il personale di Atm, Trenord, Italo Ntv, Autoguidovie e Movibus.

Sciopero dei mezzi Atm
Sciopero dei mezzi Atm – imilanesi.nanopress.it

Ancora disagi per i cittadini milanesi che si apprestano ad affrontare il mese a venire in un clima particolarmente infuocato. A settembre, infatti, sono previsti una serie di scioperi del settore trasporti dopo le proteste dei lavoratori avvenute ad aprile e luglio. Sarà coinvolto nella mobilitazione il personale Atm, responsabili dei servizi di metro, bus e tram. Incroceranno le braccia anche i dipendenti della compagnia ferroviaria Trenord, di Italo Ntv e la rete di autobus Autoguidovie. Viaggiatori e pendolari dell’intera regione subiranno un duro colpo rimanendo, quindi, a piedi, e preda di numerosissimi inconvenienti più o meno gravi.

A Settembre sciopero dei levoratori dei mezzi di trasporto in tutta la regione Lombardia: date e orari

I cittadini già vessati dai rincari dei prezzi della benzina avvenuti in tempi recenti, dovranno arginare anche questo ostacolo che riguarda la mobilità.

Metro chiusa
Metro chiusa – imilanesi.nanopress.it

 

Le prime proteste saranno quelle indette dai sindacati che rappresentano i dipendenti di Trenord, cioè Osr Uilt-Uil, Slm-Fast-Confsal, Faisa-Cisal e Orsa Ferrovie. Tutta la regione Lombardia è coinvoltam quindi, non solo la città di Milano. Il sito governativo del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti informa che tale sciopero riguardo durerà di 23 ore, precisamente dalle ore 3 del mattino di mercoledì 6 settembre fino alle prime ore dell’alba di giovedì 7. La protesta sospenderà la circolazione di tutti i mezzi regionali Trenord; tuttavia, rimarranno attivi itreni di Trenitalia e di Italo Ntv.

Italo Ntv, però, sciopererà a dieci giorni di distanza, ossia domenica 17 settembre. Il personale ferroviario di tale azienda è supportato dal sindacato Uiltrasporti. In questo caso, i lavoratori incroceranno le braccia dalle 3 del 17 alle 2 del 18 settembre. Ovviamente, in tale frangente i mezzi Italo potrebbero subire cancellazioni o modifiche; i convogli di aziende differenti dovrebbero, invece, svolgere con normale regolarità i loro percorsi.

Quando sciopererà Atm

Il giorno dopo, lunedì 18 settembre, si fermano i servizi di trasporto pubblico Atm. Le proteste avranno una durata di 24 ore. Ad organizzare la mobilitazione sono stati i sindacati Cui Trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa-Confail, secondo quanto riferito dal calendario del ministero. Dovrebbero essere garantite per i cittadini le fasce di servizio minimo. In questo caso, però, lo sciopero non è circoscritto alla città di Milano o alla sola regione Lombadia ma l’agitazione dovrebbe coinvolgere i la voratori sul tutto il territorio nazionale. Bisogna, quindi, prepararsi a fronteggiare cospicui disagi in base all’effettiva adesione del personale dei trasporti pubblici.

Protesta
Protesta – imilanesi.nanopress.it

Venerdì 18 settembre sarà una giornata di fuoco perché anche la compagnia di autobus Autoguidovie si unirà alla protesta. É stato il sindacato Osr Faisa-Cisal a programmare lo sciopero. In questo caso non è coinvolta solamente l’intera regione Lombardia, ma complicazioni si estenderanno anche nella zona Bologna. A San Vittore Olona, in provincia di Milano, fermi anche i dipendenti di Movibus.

Impostazioni privacy