Il sindacato ORsA ha annunciato per oggi, domenica 19 marzo 2023, uno sciopero dei mezzi Trenord. Si prospetta una giornata da incubo per gli utenti poiché, essendo una giornata festiva, non saranno previste le fasce di garanzia
Il mondo dei trasporti è un settore fondamentale per la nostra società, tuttavia le difficoltà organizzative e le problematiche lavorative possono portare a disagi per gli utenti. In questo contesto, si installa lo sciopero indetto dal sindacato ORsA (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base) di Trenord, la principale società che gestisce i trasporti ferroviari regionali in Lombardia.
Sciopero Trenord, quanto durerà
Durerà circa 23 ore lo sciopero indetto da ORsA di Trenord. Stando a quanto si apprende dal sito ufficiale della società i lavoratori incroceranno le braccia dalle ore 3:00 di domenica 19 marzo fino alle ore 2:00 di lunedì 20 marzo 2023. É previdibile, quindi, che gli utenti subiranno dei disagi nella fruizione dei servizi ferroviari regionali, suburbani e, inoltre, aeroportuali. Sospeso, infatti, anche il Malpensa Express.
Poiché lo sciopero si svolgerà di domenica, in quanto giornata festiva, non sarà possibile stabilire fasce orarie di garanzia. Per evitare ulteriori fastidi e inconvenienti, sarà comunque possibile utilizzare degli autobus sostitutivi che compiranno le seguenti tratte:
- tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1, con fermate a Varese e Gallarate;
- tra Milano Cadorna* e Malpensa Aeroporto T1, senza fermate intermedie.
Il 19 marzo sarà una giornata particolarmente “di fuoco” per quanto riguarda la viabilità. Infatti, è prevista la 50esima edizione della maratona “Stramilano”. Pertanto, le corse sostitutive degli autobus messi a disposizione per Malpensa Express e Milano Cadorna (che hanno come capolinea via Paleocapa, 1), questa volta partiranno e arriveranno presso la fermata della metropolitana M1 di Lampugnano. Si ricorda che perfino i treni regionali di Trenitalia che compiono la linea Milano-Domodossola potrebbero subire variazioni. Trenord consiglia i propri passeggeri di tenersi aggiornati e consultare ogni informazione che si troverà in tempo reale tramite l’applicazione dedicata scaricabile su ogni dispositivo digitale.
Importante: lo sciopero ORsA di Trenord riguarderà anche i servizi che collegano la Lombardia alle regioni limitrofe, ossia Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte. Coinvolti anche i collegamenti dell’impresa ferroviaria Tilo con il Canton Ticino, ma unicamente nelle tratte entro il confine nostrano.
Mezzi ATM, regolare servizio
I mezzi ATM (Azienda trasporti milanese) domani 19 marzo saranno regolarmente attivi. Tuttavia, anche i lavoratori di questa azienda attiva nel capoluogo lombardo saranno presto coinvolti in una protesta. Il loro sciopero si svolgerà venerdì 31 marzo e durerà dalle 9,45 fino alle ore 15 per poi riprendere dalle 18 fino a conclusione turno.
Un’altra data da segnare di sospensione del servizio di trasporto pubblico è il 19 aprile. Anche in quel caso, la città di Milano subirà gravi disagi per la presenza di una manifestazione tradizionale che, solitamente, attira migliaia di visitatori, ossia il Salone del mobile. Il 19 aprile lo sciopero seguirà la seguente fascia oraria: dalle 8,45 alle 12,45.