Preparando con grande attenzione questo sciroppo naturale anche la tosse più fastidiosa può essere debellata.
Nei mesi autunnali e invernali bisogna sempre coprirsi molto bene quando si esce, viste le temperature tutt’altro che favorevoli. Oltre ad un bel cappotto di lana, è sempre meglio premunirsi anche con cappello e sciarpa, anch’essi rigorosamente di lana: inoltre, quando la colonnina di mercurio scende molto e l’aria è proprio quella da neve, servono anche dei guanti e degli scarponi che consentano a mani e piedi di rimanere al caldo.
Tuttavia, anche prendendo tutti questi accorgimenti non siamo comunque immuni ai vari virus che hanno vita facile nei mesi più freddi. Non è certo un caso se l’influenza colpisce soprattutto da ottobre ad aprile: nella maggior parte dei casi si tratta solo di un semplice raffreddore, ma non è raro che sfoci in febbre, mal di gola e soprattutto tosse, che a volte può diventare davvero insopportabile.
Tosse insopportabile? Un rimedio naturale può farla sparire
Come fare per far passare la tosse il più velocemente possibile? Se lo chiedono tutti coloro che sono costretti a casa e non possono fare a meno di tossire a causa delle vie respiratorie completamente irritate e chiuse. La soluzione più scontata consiste nel rivolgersi al proprio medico di famiglia, che prescriverà dei farmaci per alleviare la tosse, come ad esempio un efficace sciroppo.
Ma se qualcuno volesse invece affidarsi a qualche rimedio naturale, ecco che uno sciroppo fatto in casa può rivelarsi davvero la soluzione ideale. Stiamo parlando dello sciroppo realizzato con alloro e limone, che sembra essere davvero un toccasana anche contro la tosse più ostinata. La sua azione consente infatti di ripulire a dovere i polmoni e favorire una maggiore immunità per chi decide di affidarsi a questo sciroppo.
D’altronde è cosa nota che l’alloro rappresenti un ottimo rimedio naturale per raffreddore, tosse e influenze stagionali, dato che elimina velocemente il catarro in eccesso. Come prima cosa è quindi opportuno lavare attentamente le foglie di alloro; successivamente si versa un po’ d’acqua in un contenitore, fino a coprire il fondo, aggiungendo poi quindici cucchiai di zucchero (va bene anche quello di canna).
La preparazione dello sciroppo con alloro e limone: tutti i passaggi
Ora si deve mettere il contenitore sul fuoco, mantenendo la fiamma molto bassa e mescolando lo zucchero, in modo da caramellarlo. Una volta che lo zucchero si è sciolto si può aggiungere un bicchiere di acqua calda e poi anche le foglie di alloro, mescolando bene il tutto. La cottura deve avvenire per altri tre minuti, sempre a fuoco lento, coprendo il contenitore con un coperchio.
Passati i tre minuti, si toglie il contenitore del fuoco e si fa raffreddare. Nell’attesa si procede alla preparazione del limone (eccellente antiossidante), versando un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una ciotola d’acqua e mescolando attentamente. Nella ciotola si aggiunge anche il limone e lo si lava per bene, per poi asciugarlo e pulirlo con un tovagliolo: in seguito si taglia a rondelle una metà del limone, spremendo l’altra.
Arrivati a questo punto si filtra lo sciroppo di alloro con una forchetta, inserendolo in una bottiglietta o in un barattolo, aggiungendo poi il succo di limone allo sciroppo: l’ultima cosa da fare è l’aggiunta di una o due fette di limone nello sciroppo. Il barattolo va chiuso con un coperchio e conservato in frigorifero. La soluzione va presa per due settimane: bastano tre cucchiai al giorno per alleviare la tosse e sentirsi subito meglio.