Scollega questi dispositivi tutte le sere prima di andare a dormire. Se lo farai la bolletta sarà dimezzata, ecco di cosa stiamo parlando.
Le bollette dell’energia sono sempre più care e parte della colpa è dovuta al caro energia che ormai ha colpito il nostro paese, e non solo, dallo scorso febbraio. Ha inciso anche lo scoppio della guerra in Ucraina da parte della Russia e per ora non ci sono buone notizie per i prezzi in bolletta.
Proprio per questo bisogna fare attenzione ai consumi ed evitare gli sprechi. Questo è possibile perché ci sono dei dispositivi che non immagini quanto consumano anche quando sono spenti. Proprio per questo oltre alle attenzioni che già hai devi aggiungere anche queste perché sono fondamentali per dimezzare il prezzo in bolletta.
Non basta quindi azionare lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie di sera per risparmiare, devi fare anche questo. Inizia a spegnere questi dispositivi che consumano elettricità anche da spenti e inizierai a vedere realmente la differenza in bolletta. Di seguito andiamo a vedere cosa spegnere durante la notte.
Dispositivi da spegnere durante la notte: ecco quali sono
Solitamente si pensa che un dispositivo spento non consumi ma non sempre è così. Infatti molti dispositivi consumano elettrici anche da spenti perché in realtà sono semplicemente in stand-by. Questo è dovuto al trasformatore del dispositivi che rimane in corrente e perfettamente funzionante anche quando il dispositivo è in realtà spento.
Ovviamente ci sono quindi dei vantaggi andando a scollare i dispositivi che vanno in stand-by. Per aiutarvi potete prendere delle spine multiple in modo da spegnere più dispositivi in una sola volta, soprattutto se questi sono vicini tra loro. Ma quali sono quindi i dispositivi da scollegare la sera prima di andare a dormire?
I dispositivi da scollegare durante la notte sono vari e così avrai un risparmio in bolletta davvero notevole. Circa l’11% della bolletta infatti è dovuto dall’accumulo dei dispositivi in stand-by. È arrivato però il momento di vedere quali devi scollegare questa sera prima di andare a letto. Ecco quali sono:
- Computer fisso e il suo schermo: questo quando non è acceso, ovvero in stand-by consuma circa 22 euro di energia all’anno.
- Asciugatrice, forno e televisore: se non li state usando è meglio scollegarli perché in stand-by consumano circa 29 euro.
- Lavatrice e lettore DVD: questi consumano circa 12 euro all’anno di energia quando sono in stand-by.
- Console di gioco e Laptop: possono consumare fino a 13 euro all’anno quando sono in stand-by.
- Il router Wi-Fi: secondo uno studio condotta da ADEME questo consuma circa 16 euro all’anno se utilizzato per 22 oer al giorno per tutti i giorni dell’anno. Il consumo di questo è notevole ma è comunque un dispositivo che difficilemnte verrà spento in quanto in un mondo tecnologico come quello di oggi è essenziale.
Bisogna quindi tener conto di queste spese di energia e scollegarli durante la notte quando non sono necessari. Inoltre è bene trovare il giusto equilibrio tra risparmio energetico e sicurezza del dispositivo, affinché non venga danneggiato il funzionamento di nessun dispositivo.