Vi sveliamo se è illegale scommettere soldi a carte o se invece potete farlo tranquillamente con i vostri amici. Cosa dice la legge italiana.
In tanti si chiedono se sia legale o meno giocare soldi a carte con amici. Ecco che di seguito vi sveliamo come dice in merito la legge italiana.
Giocare soldi a carte con amici
Da quando le bische hanno cominciato a considerarsi “clandestine”, tantissime persone hanno iniziato a pensare che forse sia vietato dalla legge anche riunirsi e giocare soldi a carte con amici. Molte persone non riescono a rinunciare alle riunioni con gli amici e sostengono che alcuni giochi, come ad esempio il poker, siano divertenti soltanto quando in palio c’è una cifra.
L’Agenzia delle Entrate, però, sta monitorando le finanze dei cittadini come mai prima di adesso: i sistemi di controllo sono diventati sempre più sofisticati e precisi, e le pene più aspre. Il fisco sta mettendo in pratica una vera e propria lotta contro il gioco d’azzardo, che potrebbe cambiare il destino dei cittadini italiani.
Nessun cittadino italiano vorrebbe vedersi recapitare una multa perché ha giocato a carte con gli amici a Natale, a Pasqua o in qualsiasi altra occasione. La multa potrebbe essere esosa e mettere a rischio l’economia personale e familiare del cittadino. Inoltre, quando si hanno problemi con il fisco, si viene etichettati e si rischia di non poter più accedere a mutui e finanziamenti bancari.
Rischiare ciò per giocare a carte non può permetterselo davvero nessuno. Quindi, oggi vi spieghiamo cosa dice la legge italiana in merito, in modo che possiate continuare a giocare a carte con i vostri amici in totale tranquillità.
Ecco cosa dice la legge italiana
Sono tantissime le persone che vorrebbero sapere se è illegale giocare soldi a carte con amici. Dovete sapere che la legge si pronuncia in maniera molto chiara in questo senso.
Il giurisprudenza del nostro Paese non priva assolutamente i cittadini di riunirsi in casa per giocare tra amici a giochi di carte, anche con soldi.
Il punto è che, tutte le volte in cui si guadagnano dei soldi, bisogna dichiarare le cifre ottenute all’Agenzia delle Entrate. Il fisco, infatti, vuole controllare ogni mossa degli italiani e per questo deve monitorare anche ciò che avviene all’interno di casa private, se include la circolazione di denaro.
Tutte le volte che si guadagna una qualsiasi cifra, bisogna rilasciare una dichiarazione al fisco. Se così non si facesse, si considererebbe un’evasione fiscale vera e propria.
All’interno della dichiarazione fiscale annuale, bisogna dichiarare le cifre ottenute nella sezione “redditi diversi“. L’ammontare ottenuto si aggiungerebbe, quindi, a quello accumulato con i guadagni provenienti dall’attività lavorativa.
Naturalmente, quando detto vale soltanto per quelle vincite che avvengono tra le mura domestiche. Tutti quei guadagni ottenuti sulle varie piattaforme che permettono di giocare a carte, infatti, non è necessario che vengano dichiarati. Questo perché le cifre che arrivano al giocatore lo fanno già al netto delle tasse previste dall’Agenzia delle Entrate.