Carlo Meroni, un 87enne milanese è scomparso misteriosamente nell’Appennino Bergamasco, luogo in cui stava trascorrendo la villeggiatura. Continuano spasmodicamente le ricerche
Il paese di Berbenno, nell’Appennino Bergamasco, è teatro di un avvenimento misterioso e altamente preoccupante. Un uomo milanese di 87 anni, Carlo Meroni, risulta disperso dallo scorso giovedì 17 agosto. L’anziano è un ex vigile urbano, adesso in pensione. I suoi cari sono disperati. Carlo Meroni è solito trascorrere la villeggiatura estiva proprio a Berbenno. Secondo quanto riportato da diverse fonti (tra cui il magazine online Milano Today), l’87enne sarebbe uscito da casa nel tardo pomeriggio senza, però, farvi più ritorno. Sembra scomparso nel nulla. La cittadinanza dell’intera zona è stata allertata; si cercano indizi ma, fino a ora, le ricerche non hanno prodotto alcun esito.
Da quanto si apprende, l’anziano Carlo Meroni ha difficoltà deambulatorie tanto da doversi affidare a un bastone per camminare. Tuttavia, ciò non l’ha mai ostacolato dal fare passeggiate e muoversi a suo piacimento, seppur lentamente. Per questo motivo, è altamente improbabile che possa essersi allontanato di molto dalla sua abitazione. Nonostante l’intervento congiunto della Protezione Civile, del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco, ancora oggi di lui non è stata rinvenuta traccia.
Per le operazioni di ricerca è stata impiegata una vasta gamma di risorse: dai cani molecolari ai droni con tecnologia all’avanguardia per perlustrare la zona dall’alto. Questi strumenti, inoltre, sono dotati di rilevamento termico a infrarossi, in grado di scandagliare le zone più impervie. É stato chiesto anche l’aiuto dei semplici cittadini e delle persone presenti sul luogo in villeggiatura. Molti hanno scelto spontaneamente di unirsi alle ricerche per passare al setaccio mulattiere e sentieri della zona.
I residenti sono stati invitati a cercare dentro cantine, pollai, garage e altri anfratti delle abitazioni; sono tutti luoghi in cui l’anziano Carlo Meroni potrebbe aver trovato riparo durante l’improvviso temporale che si è abbattuto poco dopo la sua scomparsa.
Alcuni testimoni hanno detto di aver avvistato l’87enne nell’ultimo giorno prima della sua misteriosa scomparsa. Come di consueto, sembra abbia fatto un giro attorno alla sua villetta per poi spingersi verso la provinciale. Lo ha dichiarato una coppia che possiede un negozio d’alimentari nelle vicinanze.