Nella notte un camion si è schiantato contro un cantiere, ancora bloccato il traffico e con quattro Km di coda.
Nella notte fra mercoledì e giovedì, verso le quattro del mattino, nel tratto compreso tra le uscite di Basso Lodigiano e Casalpulsterlengo, in direzione Milano, all’altezza del km 38,3, un incidente ha causato il blocco del traffico con una coda di 4 Km. Secondo quanto dice Autostrade per l’Italia, un camion ne ha travolto un secondo all’interno di un cantiere.
Questo, però, era stato segnalato correttamente. I lavori in corso riguardavano il rifacimento di un tratto della pavimentazione stradale. Fortunatamente lo scontro ha riportato solo danni al cantiere. Le due persone coinvolte sono subito state soccorse e portate al pronto soccorso dell’ospedale. Le loro condizioni, però, sono stabili e non destano particolare preoccupazione.
I soccorsi
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti subito i soccorsi sanitari, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia stradale ed il personale della Direzione 2° Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia. I due uomini, uno di 47 e l’altro di 48 anni, soccorsi prontamente dai sanitari dell’ambulanza e dell’auto medica del 118, ora sono ricoverati all’ospedale di Lodi.
I danni riportati alla pavimentazione stradale hanno bloccato quasi completamente il traffico. Autostrade ha fatto sapere che le attività di ripristino del tratto autostradale, probabilmente, andranno avanti per tutta la mattinata. Da stamattina il traffico sta ancora scorrendo su una sola corsia. In un avviso si legge e si consiglia a chi è in viaggio per Milano di utilizzare altre strade.
Una possibilità è quella di uscire a Basso Lodigiano e rientrare, poi, in A1 a Casalpusterlengo dopo aver percorso la strada statale 9 Via Emilia. Per chi ha in previsione un viaggio lungo si consiglia di seguire le indicazioni per A21 Torino-Piacenza in direzione Brescia e, successivamente, per A4 Milano-Brescia verso Milano. Altra alternativa è quella di percorrere la A22 Brennero-Modena e poi l’A4 verso Milano.
Le strade alternative per chi viaggia
Per chi arriva da Bologna si consiglia di prendere la A22 del Brennero verso Verona, quindi immettersi sull’A4 in direzione Milano. Per chi avesse già superato il bivio con A22, meglio prendere la A21 diramazione di Fiorenzuola in direzione Brescia e quindi immettersi sull’A4 per Milano. Se anche il bivio della A21 è stato superato, meglio uscire a Basso Lodigiano e rientrare a Casalpusterlengo dopo aver percorso la SS9 via Emilia.
Le informazioni riguardano il traffico che sta percorrendo l’autostrada verso Milano. Alle 8 di questa mattina la coda era di 4 Km, ma, secondo la previsione di Autostrade, la situazione non andrà migliorando. Si consiglia, a chi si metterà in viaggio, di ascoltare le ultime notizie e di prendere le strade alternative che verranno suggerite.