Nella notte tra Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, un grave incidente ha bloccato il traffico sulla A1 per molte ore.
Nella notte tra il 9 e il 10 aprile, due automobili si sono scontrate in autostrada. Sei persone coinvolte, un ferito grave. Successivamente hanno chiuso il tratto fra le uscite Tangenziale Ovest e San Giuliano Milanese. Questo, naturalmente, ha causato notevoli problemi al traffico.
Più o meno mezzanotte tra Pasqua e Pasquetta, quando nel tratto milanese dell’autostrada 1 è avvenuto l’incidente. Lo scontro è avvenuto tra due veicoli, che trasportavano sei persone in tutto. La loro età va dai 16 ai 35 anni. Sembra che uno tra i passeggeri abbia riportato gravi traumi.
Feriti trasportati al San Raffaele
Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che ad avere la peggio sia una donna. Questa, scesa dalla macchina, forse, per un precedente incidente, è stata travolta da una macchina. All’arrivo dei soccorsi le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. I sanitari l’hanno trasportata d’urgenza al San Raffaele in arresto cardiocircolatorio.
Sul posto sono giunte un’auto medica e tre ambulanze. Pare invece che tutte le altre persone coinvolte siano rimaste ferite lievemente. Gli agenti di polizia hanno subito chiuso il tratto di strada interessato, all’altezza del chilometro 4.3 dell’autostrada che collega Milano e Napoli per consentire l’arrivo dei soccorsi, dei Vigili del fuoco e la polizia stradale.
Subito dopo il trasporto in ospedale delle persone coinvolte per accertamenti, sono iniziate le indagini per capire che cosa è successo e le dinamiche dell’incidente. Dopo i primi rilievi gli addetti alla rimozione hanno portato via tutti i veicoli coinvolti. Queste normali attività comportano anche dei disagi sui tratti chiusi.
In quel momento erano molti gli automobilisti che viaggiavano in autostrada, probabilmente anche per il rientro da una giornata fuori casa in occasione della Pasqua. La società Autostrade ha dato subito notizia della chiusura del tratto di strada interessato dall’incidente consigliando possibili uscite agli automobilisti in viaggio.
Entrate e uscite consigliate
L‘entrata consigliata verso Milano è San Giuliano, mentre l’uscita, per chi proviene da Bologna, è il Bivio Tangenziale Ovest/A1 sud su A50 Tangenziale Ovest Milano. Purtroppo gli incidenti stradali, in particolari in autostrada, possono capitare. Oltre ad adottare ogni misura possibile perchè accadano sempre meno, per evitare di intasare ancora di più il traffico, cerchiamo di ascoltare sempre le ultime notizie.
Nel momento in cui stiamo per metterci in viaggio, possiamo consultare i vari siti o le applicazioni dei concessionari autostradali. Il più importante è Autostrade per l’Italia o ASPI. Qui troviamo tutte le informazioni in tempo reale sugli. Vi sono apposite sezioni chiamate traffico real time o ultim’ora che segnalano anche eventuali incidenti.
Vi sono persino dei video sui tratti per controllare la scorribilità del traffico. Oltre a questo vi sono altri gestori che danno lo stesso servizio in base alle tratte seguite. Altra modalità che si aggiunge a queste è Google news, sia attraverso il web che l’apposita applicazione. Basta inserire le parole chiave come incidente autostrada con la data, e troviamo le ultime notizie ed eventuali rallentamenti.