La metropoli non si ferma mai, ad ogni ora ha qualcosa da offrire, sia scenari artistici che naturali interessanti da immortalare.
Quando il sole tramonta le città si accendono di un’altra luce. Un tempo erano le fiamme delle candele a rischiarare l’oscurità, oggi sono le lampade di ogni genere e tipo. Le piazze, le strade, i monumenti, le case, i locali ed i grattacieli assumono così un altro fascino, tutto da vivere e da scoprire.
Ci sono anche tour organizzati per potere visitare mostre o musei che rimangono aperti fino a tarda ora. Ma è possibile anche, semplicemente, passeggiare per ammirare le vie illuminate del capoluogo milanese.
A partire dal fascino e dalla magnificenza che regala il Castello Sforzesco. La facciate, la torre ed i merli sulle mura emergono dal buio con illuminazioni soffuse. Pare di entrare nell’atmosfera del medioevo quando Francesco Sforza lo fece erigere.
Durante il giorno si possono visitare i giardini ed i musei dove, tra l’altro, vi è esposta la Pietà Rondanini di Michelangelo. Non può certo mancare il Duomo nella passeggiate serali. E’ ancora più unico visto al calare del sole, quando è inondato dagli ultimi raggi tra le guglie.
Poi, quando il sole si inabissa all’orizzonte, nella piazza si accendono le luci che i illuminano la facciata della cattedrale e tutti i palazzi circostanti, oltre che l’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II.
Merita una passeggiata notturna anche la zona dei Navigli, dai ponticelli posizionati sul Naviglio Grande il tramonto è impagabile. Al crepuscolo, invece le luci si riflettono sulle acque dei canali rendendo lo scenario simile ad un quadro degli impressionisti.
Luogo molto fotografato anche per i social e molto frequentato per la movida milanese. Se si preferiscono le chiese e le cripte, è possibile visitare la chiesa del San Sepolcro. Si trova proprio accanto alla Pinacoteca Ambrosiana ed è certamente un gioiello che fa parte della città sotterranea.
Legata ad una storia antica che riguarda il culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nella cripta c’è la copia del Sarcofago di Cristo, realizzata nel ‘300. La chiesa fu anche studiata da Leonardo da Vinci, quando soggiornò a Milano.
Inoltre, era luogo di preghiera anche per il cardinale ed arcivescovo Carlo Borromeo, proclamato santo nel 1610. E’ visitabile anche di sera, con particolari tour guidati alla luce di una lanterna.
Come dimenticare poi un’altra chiesa meravigliosa, la Basilica di Sant’Ambrogio. Al calar del sole anch’essa acquista un fascino particolare. Si tratta di uno degli edifici di culto più antichi della città.
Fu costruito dal suo Santo patrono. Nelle vicinanze inoltre c’è anche la colonna del diavolo simbolo della lotta tra San Ambrogio e il diavolo stesso. Questi sono solo alcuni dei posti della città che possono regalare scatti originali e scenografie davvero uniche.