Viaggiare senza automobile è possibile con Trenord, l’azienda di trasporti, infatti, ha proposto diversi itinerari per l’estate 2023.
La società Trenord ha messo a disposizione, con lonely planet, una nuova edizione della guida gratuita, per facilitare ed incoraggiare i turisti a viaggiare con il treno alla scoperta della Lombardia, nelle sue zone uniche e poco conosciute o al contrario, rinomate e molto famose.
Dall’inizio di quest’anno si sono mosse già 3,7 milioni di persone, le quali, sia durante i giorni feriali che i fine settimana, hanno utilizzato questo mezzo per raggiungere diverse mete. Oltre 19 mila hanno deciso di acquistare quei biglietti speciali che costituiscono i pacchetti dei tour in vagone.
Viaggi che comprendono non solo il trasporto, ma anche le visite ai luoghi di interesse ed altre numerose iniziative ideate dall’azienda ferroviaria per cercare di promuovere il settore turistico in modo sostenibile. Per questa terza edizione, Trenord ha aggiunto nuovi itinerari.
Un progetto per aumentare gli spostamenti green dei turisti
Lo ha spiegato il direttore commerciale Lorenzo Cesarini. Un progetto che serve ad aumentare i flussi dei viaggiatori nei mesi estivi e sfruttare al massimo le potenzialità dell’offerta basata su 2200 corse giornaliere snodate in oltre 460 stazioni. Una mobilità che non ha pari in Italia.
A luglio l’azienda ha aggiunto gli itinerari verso i parchi acquatici del lago di Garda, Parco Cavour e Caneva Aquapark. Tra questi anche il Parco Giardino Sigurtà. Un’area naturalistica di 60 ettari situata nel gardesano. un bellissimo parco che ha vinto il premio di Parco più bello d’Italia nel 2013.
Altre mete sono anche la Valsassina, una valle verde in provincia di Lecco, racchiusa dai monti delle prealpi Orobie e delle Grigne. Con l’acquisto di un biglietto treno-bus i viaggiatori possono fare una camminata sulle cime ed una traversata della valle sul ponte nel cielo, lungo 234 metri e sospeso ad oltre 150 metri di altezza.
Questo collega i due versanti della val Tartano in provincia di Sondrio, superando anche l’omonimo torrente. E’ uno dei ponti tibetani più alti d’Europa. Tra le mete c’ è anche Castel Baradello sul lago di Como, situato sul colle che domina la città.
Le destinazioni di quest’anno sono presentate in una guida. Comprendono itinerari per scoprire i grandi capoluoghi Bergamo e Brescia, nel loro anno di capitali italiane della cultura ed offrono moltissimi eventi. Non mancano Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Como, Milano ed altro ancora, come la Franciacorta.
Più spostamenti anche verso i laghi bresciani
Tanti sono i luoghi caratteristici e speciali descritti sulla guida. Come, per esempio, splendidi panorami, opere d’arte, edifici storici, un elenco che è possibile scaricare dal sito. Si aggiungono le meraviglie lacustri, dalle sponde del Lago di Garda a quelle del lago di Iseo.
Le montagne, le colline, la natura, la campagna e le città, non manca proprio nulla in questo programma fatto appositamente per permettere a tutti di ammirare le diversità della regione lombarda.