Il maltempo che colpisce la Lombardia ormai da giorni, sta continuando a causare danni e disagi a tutti. Nella notte si è verificato un nuovo temporale, piuttosto violento, che è stato accompagnato da scariche di fulmini e folate di vento fortissime.
Più o meno alle 4 di notte a Milano e in una buona parte della Brianza, della zona settentrionale della Lombardia c’è stato un temporale a dir poco drammatico, accompagnato, in alcune zone, da grandinate.
Per fortuna la tempesta in città è stata breve, purtroppo però è stata anche intensa e secondo le prime anticipazioni meteo, ce ne saranno molte altre nelle prossime ore.
Una giovane donna è morta a causa della caduta di un albero
Nella zona del Bresciano una scout 16enne è morta, è stata travolta da un albero che è stato improvvisamente sradicato dal maltempo. La Lombardia per tutto ciò che sta accadendo ha deciso di chiedere lo stato di emergenza, nella speranza di ricevere aiuti adeguati. Ottomila persone sono rimaste al buio tra Verona e Treviso.
In particolare nella zona tra Verona e Treviso si sono verificati problemi importanti alla rete elettrica, che hanno messo in difficoltà sia i privati che le aziende. Almeno 6mila utenti sono rimasti senza corrente elettrica in tutta la provincia di Verona. 2mila utenti hanno subito grosse problematiche nel trevigiano, questo è quanto è stato comunicato dal Presidente del Veneto Luca Zaia.
Regione Lombardia chiede aiuti per le aziende agricole
La Regione Lombardia ha deciso di chiedere al governo di derogare dalle disposizioni di legge per escludere dai ristori previsti le aziende agricole non coperte da assicurazione, in caso di calamità naturali come quella che la regione e la sua popolazione sta vivendo. Tutto questo è stato comunicato e richiesto dall’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi in una lettera inviata al ministro Francesco Lollobrigida.
La conta dei danni, morte due donne
Per quanto riguarda il Comune di Milano sono stati chiusi tutti i parchi recintati, poi è stato imposto anche il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate all’aperto. A partire da questa notte, secondo quanto afferma Palazzo Marino sono iniziate le operazioni di sgombero delle strade dai rami degli alberi caduti a causa dei temporali. Queste sono operazioni di ripristino che permettono di far ripartire la viabilità nei quartieri, sia per il trasporto pubblico che per il traffico privato. Una volta risolta l’emergenza strade, si passerà agli interventi nei parchi, nelle aree verdi e nei giardini pubblici.
A seguito di una prima conta dei danni avvenuta già ieri, è venuto fuori che la spesa che la regione dovrà affrontare ammonta a 50 milioni. Oggi invece si è arrivati a 100 milioni di euro e il dato purtroppo crescerà ancora. Tra l’altro a causa del maltempo sono avvenuti anche degli incidenti. A perdere la vita è stata una ragazza di 16 anni in un campo scout e una donna a Lissone. Entrambe sono state travolte da un albero. Invece una seconda donna è stata tratta in salvo, mentre stava per annegare in un sottopasso allagato.