Screening gratuiti per gli occhi a Milano, ecco dove

Screening gratuito a Milano per le maculopatie, ovvero per le malattie degenerative che mettono a rischio la salute degli occhi.

occhio
occhio – iMilanesi.Nanopress.it

Fare prevenzione è fondamentale per tutti, a qualsiasi età, ma in modo particolare dopo i 50 anni.

Ecco perché per sensibilizzare la popolazione sulla salute degli occhi e sull’importanza dei controlli preventivi, Milano ha pensato di agire in anticipo dando la possibilità a tutti di effettuare degli screening gratuiti in alcune giornate stabilite.

Controlli alla presenza del prof Bandello del San Raffaele di Milano

Il professore Francesco Bandello del San Raffaele di Milano in questi giorni ha parlato di tantissimi problemi di vista in genere sottovalutati o addirittura sconosciuti, che soprattutto intorno ai 60 anni possono causare la totale perdita di vista. Le maculopatie nella forma diabetica possono addirittura colpire anche i più giovani, che da un momento all’altro non riescono più a lavorare o comunque a vivere come prima.

macchinario controllo occhi
macchinario controllo occhi – iMilanesi.Nanopress.it

Il primo luglio alla Bocciofila Caccialanza si darà il via alla campagna per la prevenzione delle maculopatie. Si potranno effettuare delle visite gratuite di primo livello oltre 50 anni di età. L’iniziativa vuole proprio sensibilizzare la popolazione sulle malattie oculari e in particolare sulla degenerazione maculare legata all’età umida e all’edema maculare diabetico.

Le maculopatie sono delle patologie che interessano il centro della retina, ovvero la macula, tra le più diffuse ci sono la degenerazione legata all’età e l’edema maculare diabetico. Queste due malattie vanno a colpire chi ha più di 50 anni di età, l’impatto è enorme, sia per i caregiver che per i pazienti stessi.

Quali sono le malattie più pericolose, assolutamente da attenzionare a 50 anni

La degenerazione colpisce la retina deputata alla visione centrale nitida, oggi 20 mila persone nel mondo ne soffrono, la gran parte sono ultrasessantenni che perdono la vista in maniera rapida. L’edema maculare diabetico invece una patologia della vista abbastanza grave che si complica con il diabete di tipo 2. Almeno 21 milioni di persone nel mondo ne soffrono, i livelli di glucosio alti vanno a deteriorare i vasi sanguigni della retina che poi dopo essere stati danneggiati versano liquidi e perdono sangue e quindi vanno a provocare l’edema. Il trattamento principale per la maculopatia prevede l’uso degli inibitori di vegf ovvero del fattore di crescita delle endotelio vascolare.

Per quanto riguarda la prima tappa sarà il primo luglio alla Bocciofila Caccialanza di via Padova 91, poi ci saranno molte altre giornate alle quali chi vorrà potrà prendere parte. Saranno effettuate delle visite di primo livello gratuite per chi ha più di 50 anni, alla presenza di uno specialista.

Impostazioni privacy