È uscito il bando Tfa per il sostegno nella scuola. I posti disponibili sono 29.000. Vediamo requisiti e date degli esami.
Per il prossimo ciclo di specializzazione degli insegnanti in sostegno alla didattica 2022-2023, i posti disponibili saranno complessivamente oltre 29.000. Si tratta di un aumento di circa 3.000 rispetto all’anno accademico precedente.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noto che il Ministro Anna Maria Bernini ha firmato un decreto che consente l’avvio di nuovi percorsi di specializzazione per attività di sostegno didattico rivolte ad alunni con disabilità, a disposizione degli insegnanti della scuola materna, primaria e secondaria di I e II grado.
Precisamente, il numero di posti disponibili è di 29.061. L’elemento distintivo dell’VIII ciclo è l’assegnazione di una quota riservata del 35% ai docenti che hanno prestato la propria attività di sostegno alla didattica per almeno 36 mesi nell’ultimo quinquennio.
Tale quota è prevista dal comma 2 dell’articolo 18-bis del decreto legislativo n. 59/17.
In base al decreto interministeriale n. 691 del 29 maggio 2023, il provvedimento è stato attuato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Inoltre, a questi educatori viene concesso l’accesso diretto alla prova scritta.
Per ottenere l’accesso ai corsi universitari, gli aspiranti studenti sono tenuti a superare con successo un esame di preselezione.
Tale esame può consistere in una o più verifiche scritte o in una prova pratica, seguita da una prova orale. Le stesse università sono responsabili dell’organizzazione e delle componenti didattiche dei corsi di formazione, come indicato nei rispettivi bandi.
Dal 4 al 7 luglio si svolgeranno gli esami preselettivi per tutti gli indirizzi nell’ambito della specializzazione per il sostegno. Il calendario contenente le informazioni dettagliate è il seguente:
Entro il 30 giugno 2024 le università sono tenute a concludere tutti i corsi di specializzazione. I requisiti di ammissione del TFA sono progettati per fornire supporto ai suoi candidati.
Per l’iscrizione al corso specialistico di sostegno è necessario possedere sia i requisiti ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria sia i prerequisiti per l’istruzione secondaria di primo e secondo grado.
Per essere ammessi ai corsi di specializzazione della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, è necessario possedere i seguenti requisiti (sceglierne uno):
Per poter accedere ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, è necessario soddisfare requisiti specifici.
Per ottenere l’abilitazione specifica sulla classe di concorso, è richiesta una laurea magistrale o a ciclo unico, un diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o un titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso.
In alternativa, è possibile possedere analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente, oppure l’abilitazione per un’altra classe di concorso/grado di istruzione (purché conseguita entro la data ultima per il conseguimento dei 24 CFU/CFA).
È importante verificare se i 24 CFU/CFA richiesti possono essere conseguiti anche dopo il 31 ottobre, ma su questo punto non è stata ancora fornita una risposta.