Puoi ricevere un ricco bonus se ancora non hai compiuto quest’età. Ecco i requisiti che vengono richiesti per questo bonus, di seguito tutti i dettagli.
Questo bonus potrebbe cambiare la vita a molti. Considerando poi che negli ultimi mesi tutta l’Italia e non solo ha dovuto affrontare una crisi economica senza precedenti. I prezzi sono saliti tantissimo, per la situazione pandemica che ha coinvolto l’intero mondo ed anche l’Italia.
Poi ad incidere anche lo scoppio della guerra in Europa, l’invasione della Russia in Ucraina infatti ha portato ad un aumenti davvero notevoli. Si tratta di una situazione critica che ha messo molti italiani in ginocchio e proprio per questo motivo un aiuto rivolto ai giovani è molto importante.
Ed infatti il ricco bonus è importante proprio perché va a dare un opportunità ai giovani che entrano nella vita da adulti con tutte le responsabilità. Senza l’aiuto di nessuno per molti diventa difficile fare dei passi importanti ed ecco che arriva il bonus. Ma vediamo di cosa si tratta e a chi è rivolto, perché non bisogna aver oltrepassato una determinata età.
Ricco bonus per i giovani
Il bonus di cui stiamo parlando è pensato proprio per aiutare i giovani come abbiamo detto. Infatti per poterlo richiedere servono meno di 36 anni. Se non hai ancora compiuto quest’età puoi richiederlo e finalmente avverare il desiderio della tua vita, uno molto grande che ad oggi è molto difficile.
Parliamo di acquistare una casa. Si tratta di un aiuto non indifferente. Viene data la possibilità a tutti i giovani di procedere all’acquisto della prima casa con un aiuto finanziario. È un aiuto corrispondente a 430 milioni di euro da usare come Fondo di Garanzia come indicato dalla Legge.
Infatti questo è quello citato dalla Legge di Bilancio 2023. Non basta però l’età per chiedere questo bonus. Uno degli altri requisiti richiesti è l’ISEE, questo non deve superare un certo limite che è stato fissato a 40 mila euro. Quindi se tutti i requisti sono corrispondenti si può fare la domanda.
Il termine di scadenza è stato prolungato e fissato per il 31 dicembre e ci sono quindi ancora più di sei mesi per poterlo richiedere. In questo modo si riesce a risparmiare molto grazie all’esenzione che si ottiene. L’esenzione riguarderà in particolare l’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
Inoltre per richiedere il bonus prima casa, come già indica il nome, non bisogna essere titolari di altre proprietà, usufrutto o altre abitazione. Per chiedere invece la domanda è semplice.
Basta infatti presentare la domanda direttamente alla banca o all’intermediario finanziario per la richiesta del mutuo. Bisogna scaricare l’apposito modulo per l’agevolazione under 36 e compilarlo. Fai attenzione però perché non tutte le banche aderiscono a questo progetto per questo informati prima di procedere.